MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA
UFFICIO XI Ambito Territoriale per la Provincia di Taranto

MIUR.​Taranto, 17 febbraio 2015
Bando per la selezione di un docente cui affidare la funzione di Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva nell’ ambito territoriale di Taranto

IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO XI
Ambito Territoriale per la Provincia di Taranto
VISTO​il Decreto Legislativo n. 297 del 16.4.1994, in particolare l’art. 307 che definiscel’organizzazione e il coordinamento periferico del servizio di educazione fisica;
VISTA​la necessità di avviare la procedura di selezione finalizzata alla copertura del posto di Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva nell’ambito territoriale di Taranto in considerazione del collocamento in quiescenzaCoordinatore della Provincia a decorrere dal1.9.2014;
VISTE​le Circolari Ministeriali n. 158 del 30.3.1998 e n. 106 del 19.4.1999 riguardanti le procedure da seguire per la selezione dei docenti cui affidare l’incarico di Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva;
VISTA​la Direttiva ministeriale Prot. 2626 del 27.9.2002 contenente le Linee guida inmateria di organizzazione del servizio di educazione motoria, fisica e sportiva;
VISTA​la riorganizzazione dei servizi sul territorio definita dal regolamento MIUR emanato dal Presidente della Repubblica in data 20.1.2009;
CONSIDERATA necessaria la delega prot. N. 432 del 16 gennaio 2015 del direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Puglia alDirigente dell’Ufficio Territoriale interessato;
INDICE
Una procedura di selezione per il conferimento, con effetto dall’a.s. 2014/2015, dell’incarico di Coordinatore Provinciale di Educazione Fisica e Sportiva presso l’ Ambito Territoriale di Taranto per l’anno scolastico in corso, con facoltà di tacito rinnovo annuale per ciascuno dei tre anni scolastici successivi.

L’orario di servizio del coordinatore di educazione fisica è di 36 ore settimanali e la presenza in servizio deve essere attestata dalla timbratura del cartellino
U.S.R. per la Puglia – Ufficio XI – Via Lago di Como n. 9 – 74121 TARANTO – C.F. 80013070737
Centralino 099.7730511 – U.R.P. 099.7730510
Segreteria del Dirigente​099.7730527​fax 099.7730559
Segreteria del Funzionario Vicario​099.7730520 ​fax 099.337435

Articolo 1 – Termine di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione alla procedura di selezione da parte degli aventi titolo dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione all’albo (e sul sito internet) del presente bando, che deve avvenire in data 18/02/2015. La domanda deve, pertanto, essere prodotta entro e non oltre il20/03/2015. La domanda può essere presentata a mano o inviata per posta elettronica certificata otrasmessa tramite servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno. A tal fine, fa fede il timbro che attesti che la domanda stessa è stata spedita entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande.
La domanda di partecipazione deve essere prodotta al seguente indirizzo:
– TARANTO – via Lago di Como n. 9 – 74121 Taranto
– uspta@postacert.istruzione.it
con allegata la documentazione e/o le dichiarazioni dei requisiti previsti per l’ammissione nonché dei titoli posseduti e dichiarati. Le domande prodotte fuori termine non saranno prese in considerazione. Si richiamano, a tal proposito, le disposizioni previste dal D.P.R. 445/2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Articolo 2 – Requisiti di partecipazione alla procedura concorsuale
Possono presentare la domanda i docenti di Educazione Fisica in servizio nella provincia di Taranto, con almeno 5 anni di ruolo (compreso quello in corso).
Tutti i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai pubblici concorsiprevisti dalla normativa vigente.
A norma della direttiva del MIUR datata 27.9.2002, citata in premessa, non potrà essere destinatario dell’incarico un Dirigente Scolastico, non risultando possibile cumulare l’incarico di Dirigente con quello di Coordinatore.
Articolo 3 – Commissione giudicatrice
Per lo svolgimento della procedura di selezione, la valutazione dei titoli e la predisposizione degli elenchi degli idonei, sarà nominata dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale XI un’apposita Commissione, con la seguente composizione:
1) Il Dirigente dell’U.S.T. o un suo delegato che assume la Presidenza;
2) Un Dirigente Scolastico a tempo indeterminato in servizio nella provincia;
3) Un Docente di educazione fisica in servizio inprovincia di Taranto.
La Commissione, previa valutazione dei titoli, compila una scheda specifica per ciascun aspirante al conferimento dell’incarico di Coordinatore per l’Educazione Fisica e Sportiva e formula un elenco di idonei che pubblica all’albo dell’Ufficio territoriale, entro il 07/04/2015, assegnando agli aspiranti il termine di 5 giorni per segnalare eventuali errori materiali.
Articolo 4 – Titoli valutabili
I titoli valutabili dalla Commissione incaricata della procedura di selezione, suddivisi per categorie, sono indicati nella tabella allegata al presente bando.
I titoli di servizio valutabili nei limiti previsti dalla tabella allegata devono essere relativi agli ultimi dieci anni (compreso quello in corso al momento di svolgimento della procedura stessa). Sono esclusi dalla valutazione i servizi prestati anteriormente alla nomina in ruolo, ancorché riconosciuti validi ai fini della carriera, nonché i periodi di retrodatazione giuridica per effetto dell’applicazione di disposizioni legislative.

Articolo 5 – Esclusione dalla procedura, inammissibilità della domanda, regolarizzazione
L’esclusione è disposta dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Taranto, con provvedimento motivato, su segnalazione della Commissione, nei confronti dei candidati non in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del presente bando. Non è ammessa:
a) la domanda presentata oltre il termine stabilito dal presente bando;
b) la domanda priva della firma del candidato.
E’ ammessa la regolarizzazione delle domande presentate in forma incompleta o parziale.
In tal caso viene assegnato all’aspirante un breve termine perentorio per la regolarizzazione (giorni 5)
Articolo 6 Colloquio
Dinanzi alla Commissione di cui al precedente art. 3, ciascun candidato sostiene un colloquio durante il quale vengono verificate conoscenze e competenze relative al servizio da svolgere. Al termine, la Commissione stessa redige singole brevi relazioni sulle risultanze dei suddetti colloqui.
Articolo 7 Approvazione ed impugnativa elenco idonei
Avverso l’atto del Dirigente dell’Ufficio ScolasticoTerritoriale di Taranto che approva l’elenco degli idonei, è ammesso, per i soli vizi di legittimità, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica o ricorso giurisdizionale al TAR rispettivamente entro e non oltre 120 (centoventi) e 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione dello stesso all’albo di questo Ufficio.
E’ ammessa la correzione d’ufficio o su segnalazione degli interessati di errori materiali eventualmente riscontrati nella compilazione dell’elenco degli idonei di cui trattasi.
Articolo 8​Conferimento dell’incarico
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale XI, visto l’elenco degli idonei predisposto dalla Commissione, tenuto conto del giudizio sul colloquio svolto dal candidato, con motivato decreto, conferisce l’incarico di Coordinatore per l’Educazione Fisica e Sportiva ad uno dei candidati inseriti nel citato elenco di idonei e ne dispone l’esonero dall’insegnamento, ai sensi della vigente normativa.
Salvo i casi di incompatibilità espressamente previsti dall’articolo 60 del D.P.R. 10 gennaio1957 n. 3, tuttora in vigore per effetto dell’espresso richiamo contenuto nell’articolo 53 del D.L.vo 30 marzo 2001, n. 165, l’accettazione di incarichi esterni è comunque sottoposta a regime autorizzativo, sulla base della compatibilità di fatto degli incarichi esterni con la funzione di istituto.
Considerati i principi della trasparenza dell’azione amministrativa sanciti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni ed i rapporti complessi che includono finanziamenti e richieste di finanziamenti intercorrenti tra Amministrazione Scolastica, Organi del CONI, Federazioni Sportive, Enti promozionali, Società sportive, l’incarico di Coordinatore èincompatibile con altre funzioni e cariche, anche non retribuite, presso le suddette agenzie ed altre omologhe, dal momento che la necessaria interazione con tali soggetti comporterebbe confusione di ruoli.
Articolo 9​Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono, in quanto applicabili, le norme generali in materia di pubblici concorsi.
IL DIRIGENTE DELL’U.S.T.XI
Dott. Giuseppe SILIPO

ALLEGATI:
1) Tabella titoli di servizio;
2) Fac- simile di domanda

U.S.R. per la Puglia – Ufficio XI – Via Lago di Como n. 9 – 74121 TARANTO – C.F. 80013070737
Centralino 099.7730511 – U.R.P. 099.7730510
Segreteria del Dirigente​099.7730527​fax 099.7730559
Segreteria del Funzionario Vicario​099.7730520 ​fax 099.337435

TABELLA DEI TITOLI
Titoli di servizio (fino a un massimo di punti 30)
1.
Servizio DI RUOLO prestato nelle scuole di ogni ordine e grado​​max p. 15
punti 1 per anno di servizio (compreso quello in corso)
2.
Utilizzazione presso gli Uffici Centrali o Periferici del M.I.U.R.​​max p. 12
punti 1 per utilizzazione annuale (compresa quella in corso)
​punti 0,3 per frazione di utilizzazione superiore a 29 giorni

3.
Servizio di Collaboratore del Capo d’Istituto (in aggiunta al punteggio
previsto sub 1)​max p. 2
punti 0,5 per anno per il Collaboratore

4.
Direttore Tecnico o responsabile delle attività sportive scolastiche (in
aggiunta al punteggio previsto sub 1)​​max p. 1
punti 0,2 per anno
Titoli relativi ad incarichi o a funzioni (fino a un massimo di punti 30)
5.
Capo delegazione di rappresentative sportive studentesche nazionali ai Campionati I.S.F., componente Commissione tecnica di disciplina
sportiva ai Campionati I.S.F​​max p. 2
punti 1 per manifestazione

1.
Membro di Commissioni nazionali o provinciali costituite dal MIUR
anche in applicazione del protocollo M.I.U.R. -C.O.N.I. del 5.06.2002​max p. 5
Nazionali punti 0,3 per anno o frazione di anno
Provinciali punti 0,2 per anno o frazione di anno
2.
Membro di Commissioni nazionali, regionali o provinciali costituite​​max p. 3
per l’organizzazione delle attività sportive
Nazionali o regionali punti 0,2 per anno o frazione di anno
Provinciali punti 0,1 per anno o frazione di anno

3.
Organizzazione di manifestazioni sportive studentesche nazionali,
interregionali, regionali, dei Giochi Sportivi Studenteschi
(non cumulabili con il punto 2)​max p. 4
punti 0,5 per manifestazione

4.
Docente delle attività sportive scolastiche (in aggiunta al punteggio
previsto sub 1)​max p. 5
punti 0,5 per anno
5.
Presidente o membro di giunta del CONI provinciale o di Federazione
sportiva nazionale, regionale, provinciale, di Enti promozionali​max p. 1
punti 0,5 per anno
6.
Membro di Commissione di Concorso a cattedre e/o abilitante per
docenti di educazione fisica​max p. 2
punti 1 per concorso
7.
Direttore o docente in corsi di aggiornamentoinerenti all’attività
motoria, fisica e sportiva, l’orientamento, la dispersione scolastica,
le educazioni varie, le problematiche giovaniliorganizzati
dall’Amministrazione Centrale o periferica​delM.I.U.R., o dall’Università​max p. 4
punti 0,5 per corso
8.
Incarichi di ​insegnamento o di direzionetecnica presso facoltà
Universitarie e/o I.S.E.F.​​max p. 2
punti 0,5 per anno
9.
Assistente (esclusi i​volontari) presso facoltà Universitarie e/o
I.S.E.F.​​max p. 2
punti 0,2 per anno
Titoli di studio e cultura (fino a un massimo di punti 40)
15.
Diploma ISEF o laurea in scienze motorie​​​max p. 10
Votazione fino a 100/100 compresa: p. 4
Votazione fino a 104/100 compresa: p. 6
Votazione fino a 109/100 compresa: p. 8
Votazione 110/110: p. 9
Votazione 110/ 100 e lode: p. 10
16.
Altre lauree​​max p. 9
punti 3 per laurea

17.
Altri titoli universitari post laurea​​max p. 4
(specializzazione, master, perfezionamento)
di durata superiore a due anni:​ p. 3 per titolo
di durata biennale:​ p. 2 per titolo
di durata annuale:​ p. 1 per titolo
18.
Abilitazioni ad insegnamento diverso dall’Educazione fisica Idoneità in
Concorsi a cattedre​​max p. 1
punti 0,5 per abilitazione o idoneità
19.
Titoli di qualificazione tecnico-sportiva (allenatore, tecnico, giudice, arbitro, cronometrista) rilasciati dalle Federazioni Sportive Nazionali
riconosciute dal C.O.N.I.​​max p. 2
a livello provinciale o regionale p. 0,1
a livello nazionale p. 0,2
20.
Pubblicazioni o prodotti multimediali, software, attestati da idonea certificazione, pertinentil’attività motoria, l’orientamento, la dispersione scolastica, l’educazione alla salute e le problematiche giovanili​​max p. 7
fino a p. 0,50 per ciascuno
21.
Articoli su ​riviste specializzate pertinentil’attività motoria,
l’educazione alla salute e le problematiche giovanili​​max p. 7
fino a punti 0,30 per ciascuno
U.S.R. per la Puglia – Ufficio XI – Via Lago di Como n. 9 – 74121 TARANTO – C.F. 80013070737
Centralino 099.7730511 – U.R.P. 099.7730510
Segreteria del Dirigente​099.7730527​fax 099.7730559
Segreteria del Funzionario Vicario​099.7730520 ​fax 099.337435