Sommario:

– Estero: Comunicato unitario

– Personale ATA – Integrazione odg Consulta del 27/6/2017

– Organico docenti licei musicali

– RICERCA: Riunione della Consulta Nazionale

– Articoli di stampa SNALS

– Agenda Incontri

– App Scuola Snals : verso una maggiore immediata diffusione nel formato digitale

* ESTERO: COMUNICATO UNITARIO

Inseriamo sul nostro sito il comunicato unitario relativo all’incontro di ieri presso il MAECI, avente per oggetto:

• il nuovo trattamento economico del personale della scuola all’estero disciplinato dal decreto legislativo n.64; 

• mobilità estero; 

• rientri   ai ruoli metropolitani a domanda e per fine mandato;

• approvazione contingente scolastico 2017/18; 

• il confronto per il  rinnovo contrattuale.

È previsto un nuovo incontro per il 4 luglio.

* PERSONALE ATA – INTEGRAZIONE ODG CONSULTA DEL 27/6/2017

L’ordine del giorno della Consulta del personale ATA, convocata a Roma per il 27/6/2017, alle ore 9:30, in Via L. Serra n. 5 (ved. N.S. n. 96 del 16/6/2017) è integrato con i seguenti punti:

decadenza membro della consulta;

surroga con cooptazione.

I segretari provinciali di afferenza, sono pregati di notificare la suddetta integrazione al proprio membro della Consulta.

Si ringrazia per la collaborazione.

* ORGANICO DOCENTI LICEI MUSICALI

Lo Snals Confsal avvia un’azione legale al Tar del Lazio a tutela degli interessi dei docenti e degli studenti frequentanti il primo biennio dei licei musicali.

Con la nota 22165 del 19 maggio 2017, concernente la mobilità professionale verso le discipline specifiche dei licei musicali, il Miur ha infatti indebitamente operato una riduzione delle ore frontali di insegnamento del primo strumento.

In particolare, secondo la normativa generale di riferimento (DPR 89/2010 e D.I. 211/2010) lo studente ha diritto, per il primo strumento a due ore di insegnamento frontale (e ad un’ora per il secondo insegnamento).

Sennonché, con la nota citata l’Amministrazione scolastica ha ridotto ad una sola ora l’insegnamento frontale del primo strumento.

Sono evidenti le ricadute sia sotto il profilo della qualità dell’offerta formativa, che non risulta più idonea ad assicurare una adeguata formazione per l’utilizzo del primo strumento, sia sotto il profilo della contrazione dell’organico di Istituto, in ragione del minor numero di ore di insegnamento da impartire; ciò con intuibili riflessi in termine di riduzione di posti di insegnamento, di possibilità di mobilità, di immissioni in ruolo.

Lo Snals Confsal, pertanto, a difesa degli interessi sia del personale docente che degli studenti, nel caso in cui l’Amministrazione non dovesse ripristinare il giusto numero di ore di insegnamento, provvederà ad impugnare dinanzi al Tar del Lazio la nota 22165 del 19 maggio 2017.

* RICERCA: RIUNIONE DELLA CONSULTA NAZIONALE

Si è svolta a Roma, il 22 giugno scorso, la riunione della Consulta Nazionale del settore Ricerca con l’obiettivo di definire gli aspetti principali della piattaforma contrattuale per quel che riguarda il settore in esame. 

In coda al notiziario alleghiamo il documento finale della Consulta.

* ARTICOLI DI STAMPA SNALS

Inseriamo in area riservata gli articoli di stampa sullo SNALS-CONFSAL pubblicati, sia a livello nazionale che provinciale, tra il 18 e il 23 giugno2017.

Ringraziando coloro che ci hanno trasmesso o fatto notare articoli di stampa locale, rinnoviamo l’invito a farli pervenire alla Segreteria Generale in modo da pubblicarli nella nostra rassegna stampa.

* AGENDA INCONTRI

MIUR – 26 giu. h. 17:00 – Comparto dell’istruzione e della ricerca:

Informativa nota sull’avvio dell’anno scolastico 2017/18.

MIUR – 27 giu. h. 10:30 – Comparto dell’istruzione e della ricerca:

chiusura tavolo di concertazione in merito ai criteri per la definizione e la ripartizione degli organici ATA a.s. 2017/18.

* APP SCUOLA SNALS : VERSO UNA MAGGIORE IMMEDIATA DIFFUSIONE NEL FORMATO DIGITALE

Nell’ottica dell’evoluzione dell’informazione del nostro giornale Scuola SNALS  e con l’obiettivo di offrire un ulteriore servizio, invitiamo  le segreterie provinciali e regionali a promuovere invitando tutti gli iscritti e futuri iscritti Snals a scaricare l’app Scuola Snals,  all’interno della quale è disponibile nell’immediato il nostro giornale, arricchito di approfondimenti su tutte le tematiche con contenuti interattivi e funzioni per migliorare la lettura dell’informazione e la condivisione della stessa attraverso il vostro dispositivo mobile.

In allegato al notiziario la locandina promozionale da affiggere all’albo e qui di seguito l’immagine della App:

La App Scuola SNALS è disponibile Gratis per i dispositivi mobile con sistema operativo iOS diffuso in esclusiva su i dispositivi Apple attraverso AppleStore e sui sistemi  operativi Android diffusi sui principali produttori  hardware dei dispositivi mobili attraverso lo store GooglePlay.

 HYPERLINK “https://goo.gl/RsDYgF” 

 HYPERLINK “https://goo.gl/RsDYgF” \t “_blank” https://goo.gl/RsDYgF HYPERLINK “https://goo.gl/tXETtb” 

 HYPERLINK “https://goo.gl/tXETtb” \t “_blank” https://goo.gl/tXETtb

 

Già dal mese di Luglio in poi, si darà inizio alla maggior diffusione e promozione del formato digitale della testata Scuola SNALS, attraverso vari sistemi di comunicazione, come facebook, newsletter dedicate, Sms , Telegram, il nostro portare snals.it e non solo, con una sostanziale riduzione della diffusione cartacea attraverso la spedizione postale,  cosi da accelerare la nostra informazione e dare un pronta e immediata risposta ai nostri lettori e futuri iscritti.

Pertanto invitiamo i segretari provinciali, regionali e tutti gli organi statutari di promuovere con tutti i mezzi a loro disposizione questa nuova e importante evoluzione del nostro sindacato, e dare una pronta risposta ai nostri iscritti  sulla nuova modalità di diffusione del nostro giornale.

Ricordandosi sempre che nel caso ci fosse un interesse esplicito da parte degli iscritti di ricevere la copia cartacea di darci per il momento una pronta comunicazione su  HYPERLINK “mailto:scuola@snals.it” scuola@snals.it