Sommario:

– Personale ATA – Seduta Tavolo di concertazione sui criteri per la definizione e la ripartizione degli organi per l’a.s. 2017/2018

– Dotazioni Organiche Dirigenti Scolastici e DSGA a.s. 2017/2018

– Secondo Tavolo Tecnico al MIUR per Atto di indirizzo contratto docenti e ATA

– Richiesta  ai Segretari provinciali e regionali

 

* PERSONALE ATA – SEDUTA TAVOLO DI CONCERTAZIONE SUI CRITERI PER LA DEFINIZIONE E LA RIPARTIZIONE DEGLI ORGANI PER L’A.S. 2017/2018

Si è svolta stamane la seconda seduta del Tavolo di concertazione in merito ai criteri per la definizione e la ripartizione degli organici del personale ATA per l’a.s. 2017/2018, richiesto dalle OO.SS. il 14/6/2017, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del CCNL 29/11/2017.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati, i dati, suddivisi per regione sulle iscrizioni degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado ivi compresi i disabili forniti dall’Amministrazione che ha comunicato anche i dati riferiti al numero totale delle istituzioni scolastiche, sempre suddivise per regione, pari a 7.993, di cui 127 sono i CPIA.

Resta fermo l’ammontare del numero complessivo dei posti, comunicati nella precedente seduta del Tavolo, pari a 46.822 unità per il profilo di assistente amministrativo ed a 131.143 unità per il profilo di collaboratore scolastico.

L’Amministrazione si è impegnata a presentare nel corso della seduta conclusiva del Tavolo, prevista per il 27/6 p.v., una ripartizione dei posti per suddetti profili suddivisa per regione, in corso di elaborazione.

* DOTAZIONI ORGANICHE DIRIGENTI SCOLASTICI E DSGA A.S. 2017/2018

Il MIUR ha inviato alle OO.SS., la tabella relativa alle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici e dei Dsga per l’ a.s. 2017/2018.

Provvediamo a inserire in area riservata la detta tabella.

* SECONDO TAVOLO TECNICO AL MIUR PER ATTO DI INDIRIZZO CONTRATTO DOCENTI E ATA

Il 21 giugno si è svolto il secondo incontro tra Miur e sindacati al tavolo tecnico aperto dal ministro Fedeli,  il 14 giugno scorso, per la definizione dell’atto di indirizzo   propedeutico al rinnovo del contratto  per il nuovo comparto  “Istruzione e Ricerca” comprendente il personale di Scuola, Ricerca, Università e AFAM.

Per l’amministrazione erano presenti la Dott.ssa Rosa Di Pasquale e il dott. Giuseppe Bonelli.

La delegazione dello Snals-Confsal, guidata dal segretario generale Elvira Serafini, era composta dal vicesegretario Irene Tempera e dal coordinatore nazionale del settore Ata, Mario D’Onofrio. 

La Dott.ssa Di Pasquale ha ribadito, in apertura, l’intento del ministro di realizzare con i tavoli tecnici di approfondimento sui singoli settori un confronto preliminare di posizioni e proposte per giungere ad un atto di indirizzo condiviso. Dalla fase di ascolto dei rappresentanti sindacali delle categorie interessate, che dovrà concludersi entro il 3 luglio, l’amministrazione procederà poi a stendere una bozza che espliciti le varie parti in cui si articolerà l’Atto di Indirizzo.  

Tutti i sindacati presenti hanno espresso le rispettive posizioni circa gli obiettivi generali che dovrebbero essere specificati nel documento tecnico e politico.

Il segretario generale Elvira Serafini, dopo aver espresso apprezzamento per il metodo di lavoro inaugurato dal ministro Fedeli, ha affermato che l’atto di indirizzo deve orientare una trattativa contrattuale in cui deve essere valorizzata la partecipazione sindacale. Ha poi evidenziato i punti che ritiene fondamentali per qualificare l’Atto di Indirizzo:

-la valorizzazione in sede contrattuale della funzione docente e della professionalità Ata, anche in un quadro di rafforzamento della contrattazione di secondo livello di ogni singola istituzione e del ruolo delle RSU;

– una ricognizione delle risorse indispensabili per incrementare la parte salariale, considerata l’esiguità dell’aumento stipendiale previsto dall’accordo del 30 novembre di Palazzo Vidoni (85 euro lordi), dopo otto anni di blocco contrattuale; 

–  il mantenimento degli scatti di anzianità che rappresentano l’unico incremento stipendiale per i docenti;

– la valorizzazione del personale Ata, importante componente della scuola dell’autonomia, e la soluzione della problematica delle reggenze dei DSGA;

-la riconduzione della mobilità dei docenti nell’ambito della contrattazione;

– la formazione per il personale docente e il tirocinio formativo per coloro che stanno per essere immessi in ruolo;

– la formazione per il personale Ata. 

A conclusione del confronto è stata fissata la prossima riunione al 28 giugno alle ore 9,30.

* RICHIESTA  AI SEGRETARI PROVINCIALI E REGIONALI

In vista del prossimo incontro al Miur per la definizione dell’atto di indirizzo e nella prospettiva dell’apertura del  tavolo contrattuale, i segretari provinciali e regionali sono invitati ad inviare le loro proposte  finalizzate alla stesura di un documento da cui prendere spunto per il confronto. 

Il Segretario Generale ringrazia  i Segretari provinciali e regionali per la collaborazione.