Sommario:

–    Avvio informativa aggiornamento graduatorie permanenti provinciali e di istituto del personale ATA: incontro al MIUR

–    Operazioni propedeutiche all’avvio alla mobilità 2017/2018 – Emanata nota Miur

–    Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Circolare INPS

–    Agenda Incontri

al1ns080217_Cont_822017174038 al2ns080217_Cont_822017174056

*    AVVIO INFORMATIVA AGGIORNAMENTO GRADUATORIE PERMANENTI PROVINCIALI E DI ISTITUTO DEL PERSONALE ATA: INCONTRO AL MIUR

Oggi, mercoledì 8 febbraio, si è tenuto al MIUR il previsto incontro avente per oggetto: “Avvio informativa aggiornamento graduatorie permanenti provinciali e di istituto del personale ATA”.

Si è trattato, in realtà, di una prima riunione interlocutoria nella quale l’Amministrazione ha, tra l’altro, manifestato alle OO.SS., al fine di acquisirne il parere, la volontà di porre mano ad una modifica delle tabelle di valutazione relative alla indizione dei concorsi per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali e di quelle relative alle graduatorie di istituto del personale ATA.

Per entrambe le procedure, le proposte ipotizzate riguarderebbero una implementazione dei titoli previsti per l’acquisizione di competenze informatiche.

La delegazione SNALS-Confsal, nel suo intervento, ha:

–    manifestato la contrarietà del sindacato ad apportare modifiche a tali tabelle, in quanto nel caso della graduatoria dei concorsi per soli titoli (24 mesi) si andrebbero ad alterare le posizioni di coloro che sono già inseriti in graduatoria, introducendo valutazioni di nuovi titoli precedentemente non previsti e, peraltro, non preannunciati. Ciò porrebbe in difficoltà il personale interessato e, comunque, andrebbe a ledere le legittime aspettative di chi, già inserito in graduatoria, si vedrebbe scavalcato da altri soggetti in possesso di tali titoli;

–    espresso analoghe perplessità sulla modifica alle tabelle per le graduatorie di istituto, ricordando, tra l’altro, che la tabella era già stata modificata in relazione alle domande prodotte per l’attuale triennio, introducendo nelle stesse un ampio e dettagliato riconoscimento delle competenze informatiche;

–    richiesto, con forza, all’Amministrazione la revisione del Regolamento delle supplenze del personale ATA, ormai estremamente superato, in quanto risalente all’anno 2000; a tal proposito ha chiesto di riprendere e aggiornare la proposta al riguardo già concordata, al termine di un lungo lavoro, tra organizzazioni sindacali e MIUR, che potrebbe costituire una buona base di lavoro, pur con i necessari aggiornamenti.

Infine, la nostra delegazione ha richiesto all’Amministrazione di fornire una tempestiva informativa sullo “stato dell’arte” del bando di concorso ordinario a posti di DSGA.

Al termine della riunione, l’Amministrazione ha preventivato una possibile emanazione della circolare per l’aggiornamento delle graduatorie dei concorsi per soli titoli (24 mesi) entro fine febbraio.

A tal proposito la nostra delegazione ha chiesto all’Amministrazione di non frapporre troppi indugi e cercare di evitare la presentazione di troppe domande concomitanti (24 mesi, supplenze, mobilità, ecc.), anche al fine di non aggravare il lavoro degli Uffici scolastici, delle scuole e delle OO.SS. che non riuscirebbero a fornire contemporaneamente un adeguato servizio di assistenza agli aspiranti interessati.

 

 

 

*    OPERAZIONI PROPEDEUTICHE ALL’AVVIO ALLA MOBILITÀ 2017/2018 – EMANATA NOTA MIUR

Vi comunichiamo che, in data 7 febbraio 2017, il Miur ha emanato la nota 5177, avente per oggetto: “Operazioni propedeutiche all’avvio alla mobilità 2017/2018”.

Tale nota, inviata ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e illustrata alle OO.SS. nell’incontro del 7 febbraio relativo all’assegnazione dei docenti dagli ambiti territoriali alle scuole, comunica agli Uffici periferici che, in data 31 gennaio 2017, è stata sottoscritta l’Ipotesi di CCNI per la mobilità del personale della scuola per l’a.s. 2017/2018.

Nelle more della stipula definitiva del CCNI, il Ministero chiede agli Uffici di effettuare alcuni interventi necessari e propedeutici all’apertura delle funzioni POLIS per l’inoltro delle domande di mobilità, da parte degli interessati, e la necessità di una tempestiva programmazione di alcune operazioni necessarie per la gestione della procedura di mobilità.

La nota segnala che la costituzione dell’organico per l’a.s. 2017/2018 determinerà l’unico organico dell’autonomia scolastica in tutte le istituzioni statali e prevederà, ai sensi del DPR 19/2016, la modifica delle classi di concorso della scuola secondaria.

Pertanto, prima della presentazione delle domande di trasferimento, il gestore del sistema SIDI effettuerà, (come già preannunciato dalla nota n. 237 del 31 gennaio, emanata dalla D.G.C.A.S.I.S.), l’assegnazione in automatico dei docenti della scuola secondaria sulle nuove classi di concorso e su un’unica sede di organico per ciascuna autonomia scolastica, con l’eccezione delle sezioni speciali, (carcerarie, ospedaliere, sperimentali e per l’istruzione degli adulti).

In conseguenza di tale aggiornamento saranno temporaneamente chiuse, entro la metà di febbraio, in base alle indicazioni della D.G.C.A.S.I.S. le funzioni di anagrafe scuola, relative al dimensionamento e verranno, altresì, rese disponibili le funzioni per le definizioni delle sedi di organico degli istituti secondari.

Sarà effettuata una ipotesi pre-caricata della sede di organico di ogni autonomia, che potrà essere confermata o variata e permetterà la stampa degli elenchi, finalizzata alla pubblicazione delle sedi individuate. Tale individuazione di sedi di organico dovrà concludersi entro fine febbraio, data oltre la quale saranno chiuse le funzioni di anagrafe e di fascicolo personale, per effettuare il passaggio della procedura automatica di modifica di titolarità e di aggiornamento della classe di concorso di ciascun docente della scuola secondaria, con l’eccezione di coloro che cesseranno dal servizio dal 1° settembre 2017. E’ prevista, dalla nota emanata, una informativa sindacale da parte degli Uffici scolastici.

Prima di tale aggiornamento e, comunque, prima dell’apertura delle funzioni per le domande di mobilità gli uffici procederanno ad assegnare una sede di “ambito” a tutti i docenti ancora titolari del codice provincia che, diversamente, non potrebbero produrre domanda di trasferimento. Di tali docenti il Miur fornirà un elenco agli uffici competenti.

La nota evidenzia che le operazioni di riassegnazione automatica dei docenti della scuola secondaria sull’unica sede di organico saranno successive alle operazioni di recepimento dei dimensionamenti scolastici, che saranno effettuati con i precedenti codici sede.

Inoltre, la nota prevede che i docenti immessi nei ruoli, ai sensi dell’art. 1, comma 98, lett. b) e c) della legge 107/2015, (a seguito della procedura nazionale), che con la mobilità 2016/2017 non abbiano ottenuto un ambito territoriale di titolarità, partecipano solo alla mobilità tra province diverse e, pertanto, gli Uffici non modificheranno le loro attuali posizioni nel fascicolo personale; di tali docenti il Miur fornirà un elenco, da verificare e a cui apportare eventuali rettifiche, agli Uffici territoriali. Successivamente all’aggiornamento automatico delle titolarità saranno riattivate le funzioni di anagrafe che definiranno le catene di prossimità tra le scuole di uno stesso ambito e di un medesimo grado di istruzione, indispensabili per l’associabilità delle cattedre orario esterne e per la mobilità d’ufficio del personale; le stesse dovranno essere completate dagli UU.SS.RR. prima della chiusura di acquisizione degli organici e di quelle delle domande di mobilità dei vari ordini di scuola e saranno pubblicate prima dell’esecuzione del movimento.

La nota segnala, altresì, la specificità della mobilità professionale per i docenti utilizzati sugli insegnamenti caratterizzanti dei licei musicali, a seguito dell’introduzione delle specifiche classi di concorso. Tali operazioni, che saranno attuate dagli Uffici territoriali competenti, si dovranno concludere in tempo utile per consentire la disponibilità dei posti liberati da quanti avranno ottenuto il passaggio nei ruoli dei licei, ai fini dei movimenti della scuola secondaria di I grado. In conseguenza di ciò, entro la presumibile data della metà del mese di maggio p.v., occorrerà che gli uffici procedano alla definizione degli organici delle specifiche classi di concorso nei licei musicali, con una apposita funzione fornita dal SIDI; entro tale data dovrebbero essere pubblicati gli esiti dei passaggi di ruolo di tale personale docente. E’ prevista su tali argomenti una specifica informativa sindacale.

La nota evidenzia che, per le immissioni in ruolo su tali classi di concorso, la percentuale prevista è del 50%, mentre per tutte le classi di concorso è del 60%.

Infine la nota, che si riserva di inviare un cronoprogramma complessivo degli adempimenti propedeutici all’avvio regolare dell’a.s. 2017/2018, evidenzia che per l’a.s. 2017/2018, vi sarà un’unica fase del movimento per ciascun ordine e grado di istruzione e, quindi, si dovrà procedere alla convalida delle domande di mobilità in un unico periodo.

In previsione della consistenza delle domande e della modifica dei punteggi di valutazione del servizio pre-ruolo, ai sensi dell’Ipotesi di CCNI, la nota chiarisce che le funzioni relative all’acquisizione dell’organico della scuola primaria e dell’infanzia, ai fini della mobilità, si chiuderanno per prime, come già negli altri anni scolastici.

Inseriamo la nota 5177 in area riservata e in internet.

 

 

 

*    RICONGIUNZIONE DEI PERIODI ASSICURATIVI AI FINI PREVIDENZIALI PER I LIBERI PROFESSIONISTI AI SENSI DELLA LEGGE 5 MARZO 1990, N. 45. CIRCOLARE INPS

L’INPS, con la circolare n. 30 del 7/2/2017, ha fornito indicazioni sugli oneri di ricongiunzione relativi a domande presentate nel corso del corrente anno 2017, in applicazione del terzo comma, dell’art. 2, della legge 45/90, tenuto conto della variazione negativa dei prezzi al consumo per il 2016, possono essere versati ratealmente senza applicazione di interessi.

Provvediamo ad inserire in area riservata ed internet il testo completo della suddetta circolare con i relativi allegati.

 

 

 

*    AGENDA INCONTRI

MIUR – 09 feb., h. 10,30      –    Comparto dell’Istruzione e della Ricerca: Proseguimento incontro individuazione per competenze.