Sommario:
– Area V Dirigenza scolastica – Incontro con la Ministra
– Indennità DSGA: nota unitaria di richiesta incontro urgente
– Personale CRI e Enti di Area Vasta transitato nei ruoli ATA della scuola: nota unitaria di richiesta incontro urgente
– Individuazione per competenze del personale docente – Incontro al MIUR: l’Amministrazione presenta una proposta inaccettabile
– Posti disponibili di assistenti di lingua italiana all’estero
– Determinazione per l’anno 2017 del limite minimo di retribuzione giornaliera e aggiornamento degli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute per la generalità dei lavoratori dipendenti – Circolare INPS
– Aliquote contributive reddito per l’anno 2017 per gli iscritti alla gestione separata – Circolare INPS
– Iscrizioni alunni a.s. 2017/2018: proroga per le scuole delle zone terremotate e adempimenti delle istituzioni scolastiche per la gestione delle domande – Note MIUR
– Articoli di stampa SNALS

*    AREA V DIRIGENZA SCOLASTICA – INCONTRO CON LA MINISTRA

Si è svolto, oggi nel primo pomeriggio, al MIUR, l’incontro con la Ministra sulle problematiche della dirigenza scolastica.

Il coordinatore nazionale, Pasquale Ragone, che era accompagnato dalla collega Maria Rita De Santis, ha illustrato, nel suo intervento, il documento che al termine dei lavori è stato consegnato alla Ministra.

Abbiamo apprezzato l’interesse con il quale la Ministra ha seguito gli interventi dei rappresentanti sindacali.

Nell’intervento di replica, la Ministra ha rinviato l’approfondimento delle problematiche emerse ai successivi tavoli tecnici, ma ha voluto manifestare una sua idea personale per quanto riguarda la questione “perequazione retributiva” che sarà possibile avviare a soluzione solo quando ai tavoli tecnici si farà emergere la corrispondenza tra “professionalità” e “responsabilità” del dirigente scolastico.

E’ il discorso sulla specificità e peculiarità della funzione dirigenziale scolastica che lo SNALS-Confsal sostiene da sempre.

Per quanto riguarda la questione concorso, fermo restante il suo impegno ad emanarlo quanto prima, ha dato la parola alla dottoressa Bono che ci ha aggiornato sullo stato dell’arte.

L’Amministrazione, dopo i rilievi del Consiglio di Stato e del Mef, sta modificando il regolamento che secondo la normativa vigente dovrebbe ritornare all’esame del CSPI e del Consiglio di Stato, ma si sta lavorando per tentare di bypassare i due passaggi con una interlocuzione con gli organi in questione.

Comunque è probabile che, già nella prossima settimana, potrebbe esserci l’informativa sul nuovo testo. Vi terremo aggiornati.

Il documento consegnato alla ministra è disponibile in area riservata e sul sito.

 

 

*    INDENNITÀ DSGA: NOTA UNITARIA DI RICHIESTA INCONTRO URGENTE

 

 

Le Segreterie Generali

 

Roma, 7 febbraio 2017

Al Direttore Generale della DGRUF

Dott. Jacopo Greco

MIUR

 

Oggetto: Richiesta incontro urgente su Indennità DSGA che ricopre incarichi ai sensi dell’art.19 comma 5-bis del D.L. 98/2011

 

Sono ormai tre anni che numerosi Direttori dei servizi generali e amministrativi ricoprono posti assegnati in comune con più istituzioni scolastiche senza ricevere il compenso mensile previsto dal D.L. 98/11 e definito dal CCNL del 10 novembre 2014.

Nel rammentare che il CCNL suddetto ha previsto che l’indennità mensile di Euro 214,00 lordi, perdurando la presenza di scuole sottodimensionate fosse da corrispondere anche nell’anno scolastico 2014/2015, mentre si sarebbe dovuto procedere a nuova contrattazione collettiva nazionale per gli anni scolastici successivi , le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un apposito incontro da svolgere con la massima urgenza per ripristinare condizioni di certezza al personale interessato che sta svolgendo i compiti assegnati senza alcun riconoscimento economico.

Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

 

Francesco Sinopoli Maddalena Gissi Pino Turi Marco Paolo Nigi
FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS Confsal
Via  Leopoldo  Serra  31, 00153 Roma

tel. 06585480 – fax  0658548434

e mail: organizzazione@flcgil.it

sito Internet: www.flcg.it

Via  Angelo Bargoni 8, 00153 Roma

tel. 06583111 – fax  065881713

e mail: cisl.scuola@cisl.it

sito Internet: www.cislscuola.it

Via Marino Laziale 44, 00179 Roma

tel. 067846941 – fax 067842858

e mail: segreterianazionale@uilscuola.it

sito Internet: www.uilscuola.it

Via Leopoldo Serra 5, 00153 Roma

tel. 06588931 – fax 065897251

e mail: info@snals.it

sito Internet: www.snals.it

 

 

 

*    PERSONALE CRI E ENTI DI AREA VASTA TRANSITATO NEI RUOLI ATA DELLA SCUOLA: NOTA UNITARIA DI RICHIESTA INCONTRO URGENTE

 

 

Le Segreterie Generali

 

Roma, 7 febbraio 2017

Alla Dott.ssa Rosa De Pasquale

Capo Dipartimento per il sistema educativo

di istruzione e formazione

MIUR

 

Oggetto: Richiesta incontro urgente su transito personale Croce Rossa Italiana e degli Enti di Area Vasta nei ruoli ATA della scuola.

 

In occasione del confronto sul contratto di mobilità abbiamo appreso, a cose già avvenute, della conclusione della seconda fase di mobilità intercompartimentale avviata dal Dipartimento della Funzione Pubblica che ha riguardato 129 unità di personale soprannumerario degli Enti di Area Vasta (province) e Croce Rossa Italiana transitato nei ruoli ATA con assegnazione alle Istituzioni scolastiche a partire dal 1^ febbraio 2017 (decorrenza giuridica ed economica).

Riteniamo grave il fatto che i transiti siano stati effettuati senza il preventivo confronto con le organizzazioni sindacali di comparto, in diversi casi oltre le disponibilità reali di posti e senza effettiva corrispondenza tra titoli di studio/profili posseduti da questi lavoratori e requisiti previsti dal CCNL scuola, per svolgere il lavoro di assistenti, collaboratori e Dsga.

In particolare preoccupa il destino di altrettanti precari ATA della scuola, per i quali occorre ricercare soluzioni che consentano garanzie agli attuali livelli occupazionali.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono pertanto un apposito incontro da svolgere con la massima urgenza.

Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

 

Francesco Sinopoli Maddalena Gissi Pino Turi Marco Paolo Nigi
FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS Confsal
Via  Leopoldo  Serra  31, 00153 Roma

tel. 06585480 – fax  0658548434

e mail: organizzazione@flcgil.it

sito Internet: www.flcg.it

Via  Angelo Bargoni 8, 00153 Roma

tel. 06583111 – fax  065881713

e mail: cisl.scuola@cisl.it

sito Internet: www.cislscuola.it

Via Marino Laziale 44, 00179 Roma

tel. 067846941 – fax 067842858

e mail: segreterianazionale@uilscuola.it

sito Internet: www.uilscuola.it

Via Leopoldo Serra 5, 00153 Roma

tel. 06588931 – fax 065897251

e mail: info@snals.it

sito Internet: www.snals.it

 

 

 

*    INDIVIDUAZIONE PER COMPETENZE DEL PERSONALE DOCENTE – INCONTRO AL MIUR: L’AMMINISTRAZIONE PRESENTA UNA PROPOSTA INACCETTABILE

Nella mattinata di oggi, 7 febbraio 2017, si è tenuto al MIUR un incontro, quale avvio del confronto per definire l’Accordo relativo al passaggio del personale docente dagli ambiti alle scuole.

L’Amministrazione ha illustrato alle OO.SS. una proposta di Accordo del tutto inaccettabile. Senza entrare ancora nel dettaglio di tutte le questioni poste, (che ci auguriamo l’Amministrazione modifichi nei prossimi incontri), vi evidenziamo che la proposta del MIUR prevede ben 36, tra esperienze professionali, titoli ed esperienze organizzative, da inserire nel quadro nazionale dei requisiti da correlare alle competenze professionali richieste, mentre le OO.SS. tutte avevano chiesto una drastica riduzione di tali requisiti, da ridurre all’essenziale.

Analogamente inaccettabile è il ruolo molto marginale ipotizzato per la competenza del collegio dei docenti, organo deliberante del PTOF; infatti non è prevista una delibera del collegio, per l’attuazione della procedura, ma si prevede “sentito il collegio dei docenti”.

Manca, quindi, tra l’altro, quel ruolo di centralità del collegio dei docenti, inserito dalle parti nell’Accordo politico del 29 dicembre 2016 e, da sempre, rivendicato dallo Snals-Confsal.

Ogni scuola, secondo la proposta, dovrebbe individuare minimo 6 dei requisiti previsti dall’allegato A alla Ipotesi di Accordo, (relativo al quadro nazionale dei requisiti) e, potrebbe, altresì, individuare ulteriori requisiti aggiuntivi.

Lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno dichiarato l’inaccettabilità dei contenuti illustrati dall’Amministrazione, invitandola a fornire una nuova proposta, sulla quale si possa iniziare, un concreto confronto nella successiva riunione, prevista per giovedì 9 febbraio.

Vi terremo, ovviamente, aggiornati sugli esiti di tale incontro.

 

 

 

*    POSTI DISPONIBILI DI ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha comunicato che per l’anno scolastico 2017/2018 sono disponibili i seguenti posti di assistente di lingua italiana all’estero che comunque vengono indicati a titolo indicativo.

  • Austria posti n. 36;
  • Belgio (lingua francese) posti n. 3;
  • Francia posti n. 181;
  • Germania posti n. 26;
  • Irlanda posti n. 6;
  • Regno Unito posti n. 10;
  • Spagna posti n. 38.

 

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 4 marzo 2017 esclusivamente tramite l’applicazione della Pubblica Istruzione.

Inseriamo in area riservata ed internet l’avviso contenente i requisiti per la partecipazione e le modalità di compilazione della domanda.

 

 

 

*    DETERMINAZIONE PER L’ANNO 2017 DEL LIMITE MINIMO DI RETRIBUZIONE GIORNALIERA E AGGIORNAMENTO DEGLI ALTRI VALORI PER IL CALCOLO DI TUTTE LE CONTRIBUZIONI DOVUTE PER LA GENERALITÀ DEI LAVORATORI DIPENDENTI – CIRCOLARE INPS

L’INPS, con la circolare n. 19 del 31/1/2017, ha comunicato per l’anno 2017, i valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi, nonché gli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private e pubbliche.

 

Provvediamo ad inserire in area riservate ed internet il testo completo della suddetta circolare.

 

 

 

*    ALIQUOTE CONTRIBUTIVE REDDITO PER L’ANNO 2017 PER GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA – CIRCOLARE INPS

L’INPS, con la circolare n. 21 del 31/1/2017, ha comunicato le aliquote, il valore minimale e il valore massimale del reddito erogato per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge n. 335/1995.

 

Provvediamo ad inserire in area riservate ed internet il testo completo della suddetta circolare.

 

 

 

*    ISCRIZIONI ALUNNI A.S. 2017/2018: PROROGA PER LE SCUOLE DELLE ZONE TERREMOTATE E ADEMPIMENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PER LA GESTIONE DELLE DOMANDE – NOTE MIUR

Provvediamo ad inserire in area riservata ed internet le note del MIUR prot. n. 1166 e n. 300 del 6/2/2017 disciplinanti rispettivamente la proroga delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado delle zone terremotate e gli adempimenti delle istituzioni scolastiche per la gestione delle domande.

 

 

 

*    ARTICOLI DI STAMPA SNALS

Inseriamo in area riservata gli articoli di stampa sullo SNALS-CONFSAL pubblicati, sia a livello nazionale che provinciale, tra il 28 gennaio e il 3 febbraio 2017.

Ringraziando coloro che ci hanno trasmesso o fatto notare articoli di stampa locale, rinnoviamo l’invito a farli pervenire alla Segreteria Generale in modo da pubblicarli nella nostra rassegna stampa.

 

 

 

al2ns070217_Cont_722017172420 (1) al1ns070217_Cont_722017172351 al7ns070217_Cont_722017175044 al6ns070214_Cont_722017172540 al5ns070217_Cont_722017172521 al4ns070217_Cont_72201717252 al3ns070217_Cont_722017172444