Comunicato Az_91Bis_92Bis_93Bis_94Bis_95Bis (21_3_17) Sentenza Breve az_93 Bis_Respinge Sentenza breve az_95 Bis_ respinge

Comunicato Appello Cautelare Az_95 (21_3_17) Decreto cautelare CDS n_1196_17 (Az_95)

Sommario:

– CPIA – Riunione al MIUR 

– Aggiornamento graduatorie di istituto del personale ATA – Incontro al MIUR

– Aggiornamento graduatorie di istituto del personale docente – Incontro al MIUR

– Mobilità: Incontro al MIUR – Non ancora definite le date di presentazione delle domande

– Valutazione dirigenti scolastici – Iniziativa congiunta nel Lazio

– Ingresso gratuito dei docenti nei musei – I dirigenti scolastici devono attestare lo status giuridico del personale

– Personale ATA – Pubblicazione bandi UU.SS.RR. concorsi per soli titoli relativi ai profili professionali dell’area A e B – Graduatorie a.s. 2017/2018

– Azione n. 95: Depennati – Appello Cautelare Consiglio di Stato avverso Ord. Tar Lazio n. 8093/2016 – Trasmissione Decreto Cautelare  – Nota ULN

– Ricorsi straordinari Presidente della Repubblica D.M. 495/2016 – Trasposizione dinanzi al TAR Lazio – Comunicazione udienze – Nota ULN

* CPIA – RIUNIONE AL MIUR

Nel pomeriggio del 20 marzo si è tenuta al MIUR una riunione con il seguente o.d.g.: “Istruzione per gli adulti – CPIA:

– Circolare iscrizioni a.s. 2017/2018;

– Piano Paideia2: report di monitoraggio (Indire);

– Centri provinciali (a.s. 2016/2017);

– Piano Paideia3;

– Organici.”

Il Direttore generale degli ordinamenti, dott.ssa Carmela Palumbo, ha illustrato la bozza di circolare predisposta dall’Amministrazione per le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti per l’a.s. 2017/2018, che prevede un termine di scadenza per le iscrizioni, di norma, al 31 maggio 2017, e, comunque, non oltre il 15 ottobre 2017.

La bozza di circolare ricalca, sostanzialmente, i contenuti di quella dello scorso anno, e fa seguito alla nota 12072 del 3 novembre 2016 per favorire la definizione formale, in raccordo con gli enti locali dei “piani di utilizzo” degli spazi-edifici destinati ad ospitare la sede centrale dei CPIA e i punti di erogazione di primo livello, richiamando le responsabilità in materia di sicurezza.

La circolare, inoltre, definisce, ancor meglio, gli accordi di rete.

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato la complessità e l’atipicità delle iscrizioni ai percorsi dei CPIA, chiedendo una maggiore elasticità rispetto alla tempistica prevista.

Circa l’organico, l’Amministrazione ha evidenziato l’incremento dei patti formativi individuali, di cui all’art. 5, co. 2, del DPR 263/2012, che sono passati da  118640 nell’a.s. 2015/2016, a 229400 nell’a.s. 2016/2017.

Le OO.SS. hanno evidenziato le difficoltà cui sono andati incontro i CPIA dovute, anche, alle carenze di organico.

L’Amministrazione ha chiarito che nella definizione degli organici per il 2017/2018 sarà prevista una quota regionale per i CPIA, e, nel potenziamento di ogni CPIA saranno previsti anche due docenti della classe A023.

L’Amministrazione ha poi illustrato anche i dati elaborati a seguito della nota 2287 del 2/3/2017, in relazione ai punti di erogazione del servizio di cui si compongono i CPIA.

Infine, è stato illustrato il monitoraggio INDIRE relativamente ai progetti PAIDEIA 2 e PAIDEIA 3.

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato i disguidi organizzativi presenti nei CPIA per carenza di posti in organico di diritto e l’inaccettabilità di alcuni CPIA che vanno a scavalco tra due province.

* AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE ATA – INCONTRO AL MIUR

Nella mattinata di oggi, 21 marzo, si è tenuto al MIUR il secondo incontro in relazione all’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale ATA.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata dal dott. Molitierno, della Direzione generale del personale scolastico del MIUR, una bozza di D.M. per il rifacimento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA, alla luce delle osservazioni precedentemente formulate dalle organizzazioni sindacali.

Vi precisiamo che la bozza prevede una presentazione di domande in modello cartaceo, da prodursi in data da definirsi e ancora del tutto incerta anche se l’Amministrazione ha ipotizzato una possibile scadenza compresa tra fine aprile e fine maggio.

L’Amministrazione ha comunicato che, pur producendosi le domande in cartaceo, al fine di rendere più semplice la valutazione da parte delle scuole, sarà previsto un ausilio informatico alle stesse con un apposito programma per inserire i vari titoli che ovviamente rispecchieranno quelli previsti dall’apposita tabella di valutazione e determinare i punteggi. Inoltre, al fine di aiutare sia gli interessati alla presentazione della domanda che gli uffici scolastici e le scuole, si è ipotizzata una possibile predisposizione di un vademecum che chiarisca e dia risposte ai quesiti formulati già negli anni precedenti, che potrebbero riproporsi alla luce del nuovo D.M., che non si discosta gran che dal precedente.

Saranno previste domande di conferma per chi è già inserito nelle graduatorie di istituto, con inserimento soltanto dei nuovi titoli acquisiti, al fine di aggiornare sia i titoli che i servizi non valutati in precedenza o maturati successivamente al termine di presentazione delle domande per il precedente triennio, o di nuovo inserimento per chi non è ancora inserito in graduatoria o chiede, per qualsiasi ragione, una nuova valutazione di tutti i titoli, ivi compresi quelli già precedentemente presentati.

Infine, sarà prevista la domanda di depennamento per passare da una provincia all’altra.

Non è stata ancora discussa la tabella di valutazione, peraltro non ancora predisposta dall’Amministrazione.

Lo SNALS-Confsal e le altre organizzazioni sindacali hanno chiesto di non apportare modifiche alle tabelle di valutazione dell’ultimo triennio, limitandosi, eventualmente, a chiarire ancor meglio, nelle note, alcune dizioni ritenute non propriamente chiare dagli aspiranti o dalle scuole.

L’Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. che invierà una nuova bozza di D.M., da ritenersi ancora riservata anche perché potrebbe subire modifiche sino alla firma da parte del Ministro.

Vi precisiamo che le possibili date di presentazione delle domande sopra enunciate sono soltanto una ipotesi di lavoro e non sono, quindi, da ritenersi certe.

* AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE – INCONTRO AL MIUR

Nella mattinata di oggi, 21 marzo, a seguire dell’incontro sull’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale ATA, è iniziato il confronto sul D.M. per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale docente di II e III fascia.

Sono stati esaminati solo i primissimi articoli della bozza proposta dall’Amministrazione; il confronto proseguirà nel pomeriggio di domani.

La delegazione SNALS-Confsal e quelle degli altri sindacati hanno posto l’accento sull’importanza di chiarire, con particolare riguardo sia alle graduatorie di II che quelle di III fascia, che vanno ritenuti validi i titoli di accesso previsti dal pregresso ordinamento per i quali è prevista la corrispondenza con quelli contemplati dal DPR 19/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, (non ancora pubblicate), più volte oggetto di incontro con le OO.SS., a causa di alcune omissioni ed errori materiali contenuti nel DPR 19/2016, evidenziati dai sindacati.

Poiché il confronto, come detto, proseguirà domani pomeriggio, vi forniremo maggiori ragguagli con il notiziario di domani o dopodomani.

La nostra delegazione ha posto la pregiudiziale di emanazione del D.M. solo dopo quello delle modifiche alle classi di concorso.

* MOBILITÀ: INCONTRO AL MIUR – NON ANCORA DEFINITE LE DATE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Nel pomeriggio di oggi, 21 marzo, si è tenuto al MIUR un incontro per la definizione dei modelli di domanda per la mobilità professionale nelle nuove classi di concorso dei licei musicali, in attuazione dei commi 9 e 10 dell’art. 4 del CCNI della mobilità per l’a.s. 2017/2018.

Al termine della riunione lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno chiesto notizie sulla possibile data per la sottoscrizione del CCNI della mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2017/2018, di quella di emanazione della O.M. e, conseguentemente, sulle possibili date per la presentazione delle domande di mobilità territoriale e professionale.

L’Amministrazione ha comunicato che non si possono fare previsioni attendibili, in quanto non è ancora terminato l’iter di verifica della Ipotesi di CCNI.

Nel frattempo, probabilmente martedì prossimo, sarà data una informativa preventiva sulla funzionalità del sistema.

Ovviamente sarà nostra cura tenervi aggiornati con la massima tempestività.

* VALUTAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI – INIZIATIVA CONGIUNTA NEL LAZIO

Le segreterie regionali di Snals Confsal, FLC Cgil, Cisl scuola e Uil scuola hanno indetto una assemblea sindacale regionale congiunta per il prossimo 24 marzo a Roma per evidenziare le criticità e i limiti dei criteri della valutazione dei dirigenti che l’amministrazione scolastica intende attuare.

Abbiamo inserito sul sito la relativa documentazione.

* INGRESSO GRATUITO DEI DOCENTI NEI MUSEI – I DIRIGENTI SCOLASTICI DEVONO ATTESTARE LO STATUS GIURIDICO DEL PERSONALE

Il Miur, con nota del 20 marzo 2017, ha dato istruzioni per rendere operativo il decreto 111 del 14 aprile 2016 del ministero dei beni culturali che prevede l’ingresso gratuito dei docenti nei musei e negli altri complessi monumentali dello Stato.

L’agevolazione riguarda sia il personale a tempo indeterminato che quello a tempo determinato.

Compete ai dirigenti scolastici attestare con un apposito modello lo status di docente del personale interessato.

Inseriamo nel sito la nota ministeriale e il modello di attestazione che deve essere rilasciato dal dirigente scolastico dell’istituzione presso cui opera il docente.

* PERSONALE ATA – PUBBLICAZIONE BANDI UU.SS.RR. CONCORSI PER SOLI TITOLI RELATIVI AI PROFILI PROFESSIONALI AREA  A E B – GRADUATORIE A.S. 2017/2018

Si riportano, di seguito, gli avvisi di pubblicazione dei bandi con la relativa scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione ai concorsi per soli titoli del personale ATA (24 mesi) disposte dagli UU.SS.RR.:

pastedGraphic.png

* AZIONE N. 95: DEPENNATI – APPELLO CAUTELARE CONSIGLIO DI STATO AVVERSO ORD. TAR LAZIO N. 8093/2016 – TRASMISSIONE DECRETO CAUTELARE – NOTA ULN

L’Ufficio Legale, con nota Prot. n. 52/MPN/MM/UL di oggi 21 marzo, avente per oggetto: “AZIONE N. 95 – DEPENNATI – APPELLO CAUTELARE CONSIGLIO DI STATO AVVERSO ORDINANZA TAR LAZIO N. 8093/2016 – TRASMISSIONE DECRETO CAUTELARE N. 1196/2017”, comunica che il Consiglio di Stato, sezione VI, con decreto n. 1196 del 20/3/2017, ha accolto l’istanza cautelare volta all’inserimento con riserva nelle GAE dei c.d. depennati. Il numero di ruolo dell’appello cautelare è: NRG 1917/2017.

Inseriamo in area riservata il comunicato dell’ULN sopradetto e il Decreto cautelare n. 1196/2017 ad esso allegato.

* RICORSI STRAORDINARI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.M. 495/2016 – TRASPOSIZIONE DINANZI AL TAR LAZIO – COMUNICAZIONE UDIENZE – NOTA ULN

L’Ufficio Legale, con nota prot. n. 53/MPN/MM/UL del 21 marzo 2017, avente per oggetto: “RICORSI STRAORDINARI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.M. 495 DEL 22 GIUGNO 2016 -TRASPOSIZIONE DINANZI AL TAR DEL LAZIO – COMUNICAZIONE UDIENZE”, fornisce comunicazioni in merito alle azioni legali: n. 91 Bis – Diplomati magistrali; n. 92 Bis – Abilitati TFA; n. 93 Bis – Laureati in scienze della Formazione; n. 94 Bis – Abilitati PAS; n. 95 Bis – Depennati,  invitando i segretari provinciali ad informarne gli iscritti della propria provincia.

Pertanto, inseriamo in area riservata il comunicato dell’ULN sopra citato insieme agli allegati allo stesso (1. Sentenza breve n. 3579/2017 azione 93 Bis e  2. Sentenza breve n. 3583/2017 azione 95 Bis).