COMUNICATO SNALS
Lo SNALS segue con attenzione la situazione dei docenti vincitori del Concorso PNRR1 (bandito con DDG n. 2575/2023 e DDG n. 2576/2023), assunti a tempo determinato fino al 31 agosto 2025, che dovranno completare il proprio percorso di abilitazione acquisendo 30 o 36 CFU nel corso dell’anno accademico 2024/25, come previsto dal DL 59/2017.
CRITICITÀ RISCONTRATE
Il Ministero dell’Università e Ricerca e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dopo aver esaminato la distribuzione territoriale dei percorsi abilitanti, hanno evidenziato una carenza di offerta formativa uniforme a livello nazionale:
Non tutte le classi di concorso risultano disponibili in maniera omogenea su tutto il territorio.
Alcuni corsi potranno essere attivati solo in Università, Accademie o Istituti AFAM distanti dalla sede di servizio dei docenti, creando evidenti difficoltà logistiche.
LA SOLUZIONE PROPOSTA DAL MINISTERO
Per agevolare i docenti e garantire loro la possibilità di completare il percorso abilitante senza compromettere l’attività didattica nelle scuole, i Ministeri hanno proposto una suddivisione del percorso formativo:
Parte generale → erogata da un’Università prossima alla sede di servizio del docente.
Parte specifica sulla disciplina → svolta in modalità telematica sincrona presso l’Università in cui il docente è iscritto.
Questa soluzione è resa possibile dal comma 6 dell’art. 18-bis del DL 59/2017, che consente lo svolgimento fino al 50% delle attività di formazione (esclusi tirocinio e laboratori) in modalità telematica.
COSA DEVONO FARE GLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI (USR)?
Gli USR dovranno verificare le classi di concorso coinvolte e confermare il numero di docenti interessati, specificando:
Provincia di insegnamento
Percorso da 30 o 36 CFU
ATTENZIONE: Il Ministero ha chiarito che la scelta del percorso (30 o 36 CFU) non dipende dal requisito di accesso al concorso, ma dalla situazione del docente nel momento dell’attivazione del percorso abilitante.
Esempio:
I docenti che hanno partecipato al concorso con laurea + 24 CFU, ma che nel 2023/24 hanno maturato 3 anni di servizio, potranno accedere direttamente al percorso da 30 CFU.
RIEPILOGO DEL MODELLO ORGANIZZATIVO
L’istituzione della sede di servizio del docente erogherà in presenza la parte generale della formazione.
L’istituzione accreditata per la classe di concorso erogherà in modalità telematica sincrona la formazione sulle discipline e metodologie didattiche specifiche.
Il titolo abilitante sarà rilasciato dall’istituzione che eroga la didattica a distanza, presso la quale il docente è formalmente iscritto.
L’IMPEGNO DELLO SNALS
Lo SNALS seguirà da vicino l’evoluzione della situazione, monitorando:
La pubblicazione dei decreti attuativi con la ripartizione delle classi di concorso per Ateneo.
L’effettiva attivazione delle modalità telematiche per garantire a tutti i docenti il diritto alla formazione abilitante senza disagi logistici.