Accolte parzialmente le nostre rivendicazioni, ma resta esclusa la Terza Fascia Ata. Le domande potranno essere effettuate dal 12 al 17 luglio in modalità cartacea e dal 24 luglio sarà attiva la procedura informatica.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 4 luglio 2024, n. 95, il Ministero ha emanato una nota di chiarimenti riguardante il periodo tra il 16 aprile 2024 e la stipulazione dei contratti per incarichi temporanei di personale ausiliario.

ATA 24 MESI – LE DOMANDE

  • Domande dal 12 al 17 luglio – nuovi inserimenti: Le domande, da presentare in modalità cartacea, riguardano chi può raggiungere i 24 mesi di servizio includendo il periodo tra il 16 aprile e la stipulazione dei contratti, per inserirsi ex novo nella graduatoria 24 mesi. In assenza di un modulo cartaceo predisposto dal MIM, gli aspiranti possono usare una qualunque istanza in carta libera firmata. Gli uffici potranno inserire i dati attraverso le funzioni SIDI già disponibili.
  • Dal 24 luglio – integrazione del punteggio: La procedura informatica, disponibile dal 24 luglio, permetterà l’integrazione delle istanze per chi ha già presentato domanda nella graduatoria 24 mesi e può ora includere il servizio indicato per ottenere maggior punteggio. Gli uffici saranno informati degli aggiornamenti tramite il servizio di supporto al territorio.

La riapertura delle domande per la prima fascia Ata risponde a precise rivendicazioni. Tuttavia, resta esclusa la Terza Fascia, sollevando la contrarietà dello SNALS. Continueremo a rivendicare un piano straordinario di immissioni in ruolo e l’ampliamento dell’organico Ata per rendere stabile l’organico aggiuntivo.