Come noto, con il D.M. n. 400 del 12 giugno 2017 il Miur ha integrato il D.M. 235/2014, continuando a non contemplare i diplomati magistrali con titolo conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 quali soggetti legittimati ad ottenere l’inserimento nelle GAE, nonostante la sentenza del Consiglio di Stato n. 1973/2015 passata in giudicato che ha dichiarato illegittima tale esclusione.
Si rende a questo punto percorribile la strada di un ricorso per la declaratoria della nullità del DM 400/17, da proporre dinanzi al Tar del Lazio nel termine perentorio di 180 giorni dalla pubblicazione del decreto medesimo (12.6.2017).
Possono aderire al presente ricorso tutti coloro i quali, pur avendo presentato in precedenza altri ricorsi, non hanno ancora ottenuto un provvedimento cautelare avente ad oggetto l’inserimento con riserva nelle GAE, in quanto in possesso di diploma magistrale.
Ai fini dell’ammissibilità dei ricorsi è necessario che gli interessati presentino comunque la domanda cartacea di inserimento nelle GAE, con raccomandata a/r, al Miur e all’Ambito territoriale prescelto, utilizzando il modello allegato alla presente.
Per consentire all’ufficio legale di predisporre per tempo utile il ricorso e ultimare i connessi adempimenti, il termine per la raccolta delle adesioni è fissato improrogabilmente il 10 novembre 2017