Sommario:
– “La Buona Scuola”: richiesta unitaria di incontro
– Graduatorie di III fascia Personale ATA: richiesta di convocazione al MIUR – Nota unitaria
– “Regolamento Classi di concorso”: richiesta convocazione urgente – Nota unitaria
– Relazioni sindacali ai sensi del CCNL comparto Scuola – Nota unitaria
– Amministrativi – Nuove regole di assegnazione revisorati e incarichi istituzionali ed extraistituzionali
* “LA BUONA SCUOLA”: RICHIESTA UNITARIA DI INCONTRO
SNALS-Confsal, FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e GILDA Unams hanno inviato la nota unitaria – che trascriviamo di seguito – per chiedere un incontro specifico di confronto relativamente alla conclusione della consultazione sulla “Buona Scuola”, anche in considerazione dell’impegno assunto dal MIUR a tale proposito, nell’incontro del 13 novembre 2014:
Roma, 9 gennaio 2015 Prot.: 16
Sen. Stefania GIANNINI Ministro Istruzione Università Ricerca
Dott. Alessandro FUSACCHIA Capo di Gabinetto MIUR R O M A
Le scriventi Segreterie nazionali dei sindacati scuola, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, e Gilda Unams, facendo seguito all’incontro del 13 novembre u.s. , con la presente chiedono un incontro specifico in cui avviare un confronto di merito relativo alle scelte che il Governo si appresta ad effettuare a seguito della conclusione della consultazione sulla “buona Scuola”, anche in considerazione dell’impegno assunto a tale proposito.
Ciò al fine di affrontare in modo chiaro ed esaustivo le materie che attengono al rapporto di lavoro e le relative ricadute sul personale, sia in relazione ai nuovi provvedimenti che il Governo si appresta ad attuare che agli effetti derivanti dall’entrata in vigore della legge di stabilità recentemente approvata.
Si resta in attesa di un gradito, quanto sollecito riscontro.
|
||||
FLC Cgil |
CISL Scuola |
UIL Scuola |
SNALS Confsal |
GILDA Unams |
* GRADUATORIE DI III FASCIA PERSONALE ATA: RICHIESTA DI CONVOCAZIONE AL MIUR – NOTA UNITARIA
Si trascrive la nota unitaria di richiesta di incontro al MIUR sulle problematiche riguardanti la valutazione delle domande delle graduatorie di istituto di III fascia del personale ATA:
Roma 9 gennaio 2015
Al MIUR Direttore Generale Direzione Generale per il personale scolastico Dott.ssa M. Maddalena NOVELLI Viale Trastevere 76 00152 ROMA
Oggetto: Graduatorie di III fascia – Personale ATA
Risulta alle scriventi OO.SS. che, pur in presenza della nota presente sul portale SIDI dal 23 dicembre che rinvia a nuove date da stabilire la tempistica per la produzione delle graduatorie di Istituto del personale ATA, diversi Ambiti Territoriali hanno pubblicato le graduatorie provvisorie fissando i termini per la presentazione dei reclami. Chiediamo, pertanto, un incontro per un confronto su alcune problematiche inerenti la valutazione delle domande al fine di poter rispondere adeguatamente alle numerose richieste che provengono dal territorio. Confidando in un sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.
|
||||
FLC Cgil |
CISL Scuola |
UIL Scuola |
SNALS Confsal |
GILDA Unams |
* “REGOLAMENTO CLASSI DI CONCORSO”: RICHIESTA CONVOCAZIONE URGENTE – NOTA UNITARIA
Si trascrive la nota unitaria di richiesta di convocazione urgente al MIUR per un aggiornamento sullo stato dei lavori in materia di revisione delle classi di concorso:
Roma, 9 gennaio 2015
Al Capo di Gabinetto Dott. Alessandro FUSACCHIA
Al Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione Dott. Luciano CHIAPPETTA
Viale Trastevere 76 00152 ROMA
Oggetto: Richiesta incontro di informativa “Regolamento Classi di concorso”
Le scriventi Organizzazioni Sindacali sono venute a conoscenza di imminenti decisioni in materia di revisione delle classi di concorso. Trattandosi di un provvedimento complesso, impegnativo, che fortemente coinvolge la professionalità del personale docente – non serve ricordare che più di una proposta formulata in passato non abbia avuto seguito – esprimiamo preoccupazione perché fino ad oggi , con la ripresa dei lavori sul tema da parte dell’Amministrazione, non sia mai stato previsto il doveroso confronto con le OO.SS. rappresentative del Comparto Scuola. Con la presente si richiede pertanto, di convocare urgentemente le scriventi OO.SS. per un aggiornamento sullo stato dei lavori riguardanti l’oggetto.
|
||||
FLC Cgil |
CISL Scuola |
UIL Scuola |
SNALS Confsal |
GILDA Unams |
* RELAZIONI SINDACALI AI SENSI DEL CCNL COMPARTO SCUOLA – NOTA UNITARIA
Si trascrive la nota unitaria con la quale
Roma, 9 gennaio 2015
Al MIUR Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione Dott. Luciano Chiappetta Viale Trastevere 76 00152 ROMA
Oggetto: Relazioni sindacali ai sensi del CCNL comparto Scuola
Le scriventi OO.SS si vedono costrette ad evidenziare un preoccupante decadimento delle relazioni sindacali su materie rientranti nella sfera di competenza del Dipartimento in indirizzo. In particolare denunciano il fatto che i Decreti ministeriali n. 966 e 967 riguardanti rispettivamente i contingenti del personale scolastico da utilizzare per le funzioni di tutoraggio nei corsi di tirocinio Formativo Attivo e il riparto regionale dei posti per i TFA di sostegno sono stati pubblicati senza la preventiva informativa sindacale prevista dal vigente CCNL di comparto. In data 29 dicembre 2014, inoltre è stata diramata la nota 0020175 della Direzione Generale del Personale scolastico contenente chiarimenti sulle procedure per i TFA, anche in questo caso senza alcuna preventiva informativa alle OO.SS.. Sono infine a tutt’oggi senza riscontro ben tre richieste unitariamente inviate dalle scriventi OO.SS. al Direttore Generale per il personale scolastico, (Posizioni economiche ATA, CCNL ATA 7 agosto 2014, Rapporti Scuole e RTS), che si allegano per conoscenza, finalizzate al confronto su tematiche riguardanti problematiche che attengono alla applicazione di norme contrattuali di comparto. Confidando in un recupero dell’attenzione dovuta all’esercizio di corrette relazioni sindacali, porgono distinti saluti.
|
||||
FLC Cgil |
CISL Scuola |
UIL Scuola |
SNALS Confsal |
GILDA Unams |
* AMMINISTRATIVI – NUOVE REGOLE DI ASSEGNAZIONE REVISORATI E INCARICHI ISTITUZIONALI ED EXTRAISTITUZIONALI
Con la Legge 6/11/2012, n. 190 (cd. Legge anticorruzione) è stata istituita una disciplina organica per la prevenzione della corruzione. Per la prima volta viene affrontato tale tema.
In particolare, nel PNA (piano nazionale anticorruzione) sono stati previsti una serie di adempimenti che, a livello decentrato, devono essere osservati da ciascuna amministrazione dello Stato.
Nel MIUR, il Ministro ha individuato la dott.ssa Sabrina BONO quale responsabile della prevenzione della corruzione del Dicastero , nella sua articolazione centrale e periferica.
In tale ottica, ieri mattina si è svolta una riunione nel corso della quale il Capo Dipartimento ha illustrato il contenuto di due direttive che dovranno essere emanate entro il 31 gennaio 2015:
1. Direttiva per la designazione e la revoca dei revisori dei conti in rappresentanza del MIUR;
2. Direttiva recante la definizione dei criteri generali in materia di conferimento degli incarichi istituzionali ed extraistituzionali.
E’ stato previsto un nuovo sistema di impostazione della gestione della nomina dei revisori dei conti che, attraverso l’ informatizzazione, dovrebbe garantire l’assoluta imparzialità e trasparenza richieste dalla legge.
Atteso che gli attuali incarichi dei revisori dei conti avranno una scadenza legale fissata al 31/12/2015, l’Amministrazione procederà nel frattempo alla impostazione del programma, al fine di poter procedere al conferimento dei futuri incarichi mediante le nuove procedure.
Nel corso dell’incontro, è stata consegnata una scheda di sintesi che prevede quanto segue.
Sarà predisposto un elenco nazionale degli aspiranti revisori che recherà 3 sezioni:
– Istituzioni scolastiche;
– Università, fondazioni, consorzi universitari e AFAM;
– Enti di ricerca.
Gli incarichi, che potranno raggiungere il numero massimo di 3 nelle tre sezioni, saranno assegnati esclusivamente con sorteggio tra gli aspiranti in possesso dei requisiti per svolgere l’incarico presso le istituzioni scolastiche.
Considerata la complessità, relativamente alle università e ricerca, oltre a prevedere dei requisiti più selettivi, sarà previsto un sorteggio “delimitato”, con estrazione a sorte di almeno 5 aspiranti tra i quali il Capo Dipartimento competente, in raccordo con il Gabinetto, opererà la scelta.
Il sorteggio sarà previsto anche in caso di nuove nomine per successive eventuali dimissioni e sostituzioni.
Il personale del MIUR che viene collocato in quiescenza nel corso dell’incarico, lo conserva fino alla scadenza dello stesso.
Nell’elenco degli aspiranti, possono chiedere l’inclusione i dirigenti di prima e seconda fascia, i dipendenti dell’area III che abbiano già maturato esperienza in merito e i dipendenti della III e II iscritti al registro dei revisori contabili.
I dipendenti dell’area III che non abbiano mai svolto tale attività, potranno aspirare alle designazioni solo dopo la conclusione di una procedura di formazione.
A tal proposito, in data 17/12/2014, la Direzione Generale risorse umane e finanziarie ha sottoscritto con la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), la convenzione relativa all’avvio del corso di formazione destinato al predetto personale, il quale prevede 3 moduli, 2 di tre giornate ciascuno e l’ultimo di una giornata, tutti esclusivamente in presenza.
L’avvio dei corsi, destinati inizialmente al personale dell’Amministrazione centrale, come indicato nella circolare pubblicata questa mattina in intranet, è previsto nella seconda metà di febbraio e si concluderà entro la prima decade di maggio 2015.
Dal 20 maggio al 15 ottobre 2015, si svolgerà la formazione per il personale delle sedi periferiche. La decisione di partire dal centro è motivata dalla facilità di organizzare i corsi in un’unica sede, mentre per la periferia sarà necessario prevedere accorpamenti.
A conclusione della formazione complessiva, l’amministrazione procederà all’aggiornamento della banca dati, per consentire al personale “formato” la partecipazione al sorteggio per gli incarichi che saranno conferiti.
Tale Direttiva trova un’ ampia condivisione della nostra O.S., in quanto da un punto di vista rende trasparente questa procedura, che da sempre è stata motivo di diffidenza da parte di tutto il personale e, da un altro, consente finalmente ai neo-assunti e al personale appartenente all’area III, che non aveva mai svolto questo incarico, di poter accedere al corso di formazione, sempre richiesto ma mai organizzato!
La seconda Direttiva prevede i criteri generali in tema di conferimento degli incarichi istituzionali ed extraistituzionali al personale del Ministero dell’Istruzione, dell’università e ricerca.