INCONTRO AL MIUR

Premesso che non sono stati affrontati tutti gli argomenti previsti (Revisione criteri e parametri per la determinazione delle dotazioni organiche del personale ATA – Rapporto ragionerie territoriali dello Stato e istituzioni scolastiche – mobilità professionale del personale ATA – statizzazione del personale della provincia di Enna e Comune di Bologna), vi forniamo gli elementi relativi al punto all’odg trattato che riguardava “la revisione dei criteri e parametri per la determinazione dell’organico ATA”.

 

Si deve subito precisare che si è trattato di una informativa relativa all’applicazione del taglio di 2020 unità di personale previsto dalla legge di stabilità e non alla tematica complessiva degli organici del personale ATA per l’anno scolastico 2015/16.

Il Direttore Generale, Dott.sa Novelli, ha proposto di produrre modifiche alla bozza scritta presentata dall’amministrazione, articolata in tagli ripartiti tra collaboratori scolastici ed assistenti amministrativi e per questo motivo non inseriamo in area riservata il relativo testo. Nel corso della riunione la posizione dell’amministrazione è stata oggetto di una ferma presa di posizione della delegazione dello SNALS-CONFSAL sotto due aspetti:

  • uno “politico”, già avanzato in sede di dibattito sulla legge di stabilità, di inaccettabilità di operare tagli su una dotazione organica di diritto già dimostratasi insufficiente a garantire il funzionamento delle istituzioni scolastiche. Al riguardo basta pensare alle deroghe in organico di fatto che l’amministrazione ha dovuto concedere;
  • uno su alcuni contenuti proposti di cui ha chiesto la cancellazione e per altri, invece, ha motivato il dissenso del sindacato.

La Dott.sa Novelli si è riservata, alla luce delle osservazioni formulate dalle OO.SS., di formulare una nuova proposta, che invierà forse già nella giornata di domani.

Vi terremo informati degli sviluppi della situazione e vi precisiamo che gli altri argomenti non trattati oggi saranno oggetto di una prossima riunione in data da definirsi.

 

POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA

Al termine della riunione è stata distribuita una lettera, scaturita dalla forte pressione sindacale esercitata dallo SNALS- CONFSAL nelle precedenti riunioni, con cui il MIUR la chiesto al MEF di rivedere la sua posizione in relazione alla decorrenza economica dal 1° gennaio 2015 e non dal 1° settembre 2015.

Siccome non vi è alcuna garanzia di consenso da parte del MEF, continua l’azione dello SNALS-CONFSAL con l’inoltro di formale diffida inviata da parte della Segreteria Generale al MEF e per conoscenza al MIUR e con la predisposizione di modelli di diffida da attivare anche da parte dei singoli interessati.

I modelli di diffida individuale sono reperibili presso le Segreterie Provinciali dello SNALS-CONFSAL.

let_MIUR su posizioni economiche ATA