Sommario:
– MIUR: continuano gli incontri su organici personale ATA
– Comparto Scuola: applicazione art. 86 del CCNL 29/11/07 – Incontro al MIUR
– Corresponsione assegno nucleo familiare per il periodo 1/7/2015-30/6/2016 – Circolare del MEF
– Esami di Stato conclusivi II ciclo istruzione a.s. 2014/2015 – Chiarimento sul trattamento economico – Nota del MIUR
– Estratto Conto Dipendenti Pubblici – Invio delle comunicazioni personali – Circolare Inps
– Riconoscimento servizi DSGA – Adunanza sezione centrale della Corte dei Conti
– Intervista del Segretario Generale Confsal su Rai News
MIUR: CONTINUANO GLI INCONTRI SU ORGANICI PERSONALE ATA
Si è svolto nella prima mattina l’annunciato incontro politico con il sottosegretario Davide Faraone per trovare una soluzione per evitare il taglio di oltre 2000 unità di organico ATA (collaboratori scolastici ed amministrativi) previsto dalla legge di stabilità 2015.
La delegazione dello SNALS-CONFSAL ha sviluppato una serie di argomentazioni a supporto della insostenibilità di ulteriori riduzioni di organico del personale ATA, già ampiamente sottodimensionato, come dimostrato nei fatti dalla necessità sistematica di ricorrere ad autorizzazione di posti in deroga, e ha eccepito anche la mancanza della conclusione del passaggio procedurale, previsto dalla stessa legge di stabilità, propedeutico alla rideterminazione delle tabelle.
Dopo un acceso confronto, il sottosegretario si è dimostrato sensibile al problema e si è impegnato a cercare di trovare una soluzione. A tal fine ha chiesto di aggiornare la riunione alla prossima settimana; si è ipotizzato giovedì p.v., in modo da poter approfondire il problema e di essere in grado di cercare di proporre soluzioni condivisibili.
Successivamente è continuata la concertazione di cui vi abbiamo dato notizia che non ha portato alcun risultato concreto se non l’impegno del direttore generale, Dott.ssa Novelli, ad attendere l’esito del prossimo incontro a livello politico prima di effettuare scelte definitive ed emanare istruzioni alle direzioni scolastiche regionali, pur dichiarando conclusa la fase di concertazione ai sensi dell’art. 5 – comma 2 del CCNL.
Ovviamente vi terremo informati dell’evolversi della situazione.
COMPARTO SCUOLA: APPLICAZIONE ART. 86 DEL CCNL 29/11/07 – INCONTRO AL MIUR
Vi comunichiamo che, nella mattinata di oggi, si è tenuto al MIUR il previsto incontro per discutere dei trattamenti accessori relativi all’a.s. 2011/2012 per il personale della scuola comandato o distaccato presso l’Amministrazione centrale (Applicazione art. 86 del CCNL 29/11/07).
Non è stata raggiunta alcuna intesa sui criteri proposti dall’Amministrazione, in quanto la stessa proponeva la distribuzione dell’accessorio relativo a tale anno, tenuto conto di criteri legati alla meritocrazia del personale della scuola comandato presso l’Amministrazione centrale (in applicazione del D.lvo 150/2009, Decreto Brunetta).
Tale criterio è stato respinto del tutto dalle OO.SS. che hanno, tra l’altro, obiettato che tale personale, che ha già subito il danno di attendere tanti anni per ottenere l’erogazione di accessori previsti dal CCNL 29/11/2007, relativi addirittura all’a.s. 2011/2012, lo otterrebbe in base a criteri applicati soltanto ai comandati presso il Ministero, a differenza del restante personale della scuola.
A tal punto l’Amministrazione, pressata anche dalle urgenze sottolineate dai sindacati di provvedere, in tempi rapidissimi, alla erogazione del dovuto, ha preannunciato l’emanazione di un atto unilaterale per procedere all’erogazione dei compensi; l’Amministrazione, data la delicatezza della questione trattata, sta predisponendo un verbale della riunione, per registrare le posizioni delle parti; provvederemo ad inserire tale verbale in area riservata, non appena ne saremo in possesso.
ORRESPONSIONE ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE PER IL PERIODO 1/7/2015-30/6/2016 – CIRCOLARE DEL MEF
Con il notiziario n. 92 del 29/5/2015 abbiamo dato notizia che l’INPS, con la circolare n. 109 del 27/5/2015, ha diramato le tabelle aggiornate con i nuovi limiti di reddito familiare da considerare, sulla base del reddito 2014, per la corresponsione dell’assegno al nucleo familiare per il periodo 1/7/2015-30/6/2016.
A riguardo, si fa presente che anche il MEF con la circolare n. 21 del 9/6/2015, ha diffuso le predette tabelle unitamente alla modulistica per la richiesta dell’assegno. La suddetta circolare è consultabile nel sito internet del MEF al seguente indirizzo: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2015/ .
ESAMI DI STATO CONCLUSIVI II CICLO ISTRUZIONE A.S. 2014/2015 – CHIARIMENTO SUL TRATTAMENTO ECONOMICO – NOTA DEL MIUR
Il Miur, con la nota prot. n. 5850 del 23/6/2015, al fine di uniformare l’operato delle singole scuole in relazione ai costi relativi allo svolgimento degli esami di Stato del II ciclo, ha fornito chiarimenti in ordine al compenso per i commissari interni, al compenso ai commissari esterni con riferimento al criterio di calcolo correlato al raggiungimento della sede di esame, al compenso per esami preliminari, al compenso per il personale esperto.
ESTRATTO CONTO DIPENDENTI PUBBLICI – INVIO DELLE COMUNICAZIONI PERSONALI – CIRCOLARE INPS
Come è noto, l’Inps con le circolari n. 49 del 3 aprile 2014 e n. 148 del 21 novembre 2014, ha definito le modalità operative per il consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici. Esse prevedono un’ attività preventiva di sistemazione delle posizioni effettuata dalle sedi Inps su lotti di lavorazione ed il successivo coinvolgimento degli iscritti con la consultazione dell’Estratto Conto.
A riguardo con la circolare n. 124 del 24/6/2015, l’Inps ha fornito ulteriori indicazioni operative. Nel rinviare per completezza d’informazione al testo completo della suddetta circolare che provvediamo ad inserire in area riservata ed internet, si riportano, di seguito, gli aspetti salienti della stessa.
Disponibilità on line e modalità di accesso informatico all’Estratto Conto Informativo
tramite l’Estratto Conto Informativo, l’Istituto vuole far conoscere agli iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) la consistenza del proprio conto assicurativo (i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico, con le relative retribuzioni imponibili successive al 31 dicembre 1992). Ciò allo scopo di mettere a disposizione degli interessati tutte le informazioni indispensabili per una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e per coinvolgerli nel perfezionamento del conto attraverso lo strumento della Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
La RVPA dovrà essere inoltrata qualora il documento informativo contenga lacune o inesattezze, relative a periodi di servizio o a retribuzioni imponibili, ovvero in tutti quei casi in cui è necessario un approfondimento istruttorio da parte dell’Istituto.
La presenza di note specifiche a margine di un periodo esposto sull’Estratto Conto Informativo è indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell’Istituto, e sulle quali in particolare il cittadino è invitato ad effettuare le opportune verifiche.
L’attento esame dell’estratto dovrà, in ogni caso, essere effettuato dall’interessato anche in assenza di particolari note o segnalazioni.
Gli interessati sono pertanto invitati a:
-
leggere con attenzione il contenuto integrale dell’Estratto Conto;
-
considerare il valore solo informativo e non certificativo dei dati ivi contenuti;
-
proporre, nel caso della presenza di errori e inesattezze, una Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
Soggetti interessati e modalità di proposizione della Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA)
La RVPA rappresenta lo strumento attraverso il quale l’iscritto, chiamato a collaborare per il completamento e l’aggiornamento della sua posizione assicurativa, può far rilevare le carenze, gli errori e le inesattezze contenute nell’Estratto Conto.
Le sistemazioni dell’estratto conto rientrano nel piano di estensione ai dipendenti pubblici del progetto “La mia pensione”, recentemente lanciato dall’Istituto: dal 2016 i dipendenti pubblici potranno utilizzare il simulatore online per il calcolo della decorrenza e dell’importo della propria futura pensione.
La richiesta di variazione della posizione assicurativa può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
-
online, dal sito www.inps.it, attraverso la funzione “Estratto Conto e Richieste di variazione” del servizio “Estratto Conto Informativo”, se si è in possesso di PIN per l’accesso ai servizi online dell’Istituto; è sufficiente un PIN ordinario, non essendo richiesto il PIN dispositivo;
-
telefonando al contact center dell’INPS (da telefono fisso al numero verde gratuito 803 164; da telefono cellulare al numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico), sempre se si è in possesso di Pin ordinario; gli operatori assistono l’utente nella compilazione e nell’inoltro dell’istanza telematizzata, forniscono informazioni sull’estratto conto e, a richiesta, spediscono copia di quest’ultimo all’indirizzo email o a quello di residenza dell’iscritto, presente negli archivi dell’Istituto;
-
rivolgendosi a un patronato, anche se non si è in possesso di PIN; il patronato, in nome e per conto dell’interessato, trasmette telematicamente le istanze di RVPA e fornisce copia degli Estratti Conto informativi.
Attività delle Strutture territoriali INPS
Le Direzioni regionali e provinciali dell’INPS si attiveranno per assistere gli enti, in linea con quanto stabilito nella circolare 148 del 21 novembre 2014 e nell’ottica della prossima definitiva migrazione nella procedura Nuova Passweb di tutte le posizioni assicurative degli iscritti alla gestione pubblica, nell’utilizzo esclusivo degli strumenti telematici messi a disposizione dall’Istituto (Nuova Passweb, Lista posPA), invertendo la prassi della predisposizione del Mod. PA04.
Ciò anche nell’ipotesi in cui il lavoratore, per la sistemazione del proprio estratto conto, si rivolga direttamente al datore di lavoro anziché all’Istituto con una RVPA.
In questa prima fase si è ritenuto di non coinvolgere gli Enti datori di lavoro in maniera generalizzata, ma è prevista la loro necessaria partecipazione al processo di sistemazione delle posizioni assicurative per colmare lacune o inesattezze se il dato corretto non è disponibile in Istituto.
Per la soluzione di anomalie ricorrenti sulle posizioni di ciascun ente, sarà inoltre opportuno individuare e predisporre interventi massivi concordati con gli enti datori di lavoro da attuare secondo le modalità previste (Flusso UniEmens e Nuova Passweb), che saranno coordinati dalle strutture territoriali dell’Istituto.
Modalità di inoltro della comunicazione all’utente della disponibilità dell’Estratto Conto
Per l’invio delle comunicazioni agli iscritti, in linea con i criteri di dematerializzazione e di riduzione dei costi, viene utilizzato in via esclusiva il canale telematico.
Gli iscritti che hanno comunicato all’Istituto un indirizzo email riceveranno la comunicazione della disponibilità del servizio Estratto Conto tramite posta elettronica.
L’Istituto chiederà in ogni caso agli enti, nello spirito di collaborazione reciproca per l’obiettivo comune di disporre di posizioni assicurative complete e congruenti, di fare da tramite nella consegna ai propri dipendenti della comunicazione relativa alla disponibilità dell’Estratto Conto, attraverso l’account di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune.
Ciascun ente riceverà tramite posta elettronica certificata dalla Direzione Generale la seguente documentazione:
-
lettera esplicativa dell’operazione con la richiesta di inoltrare ai dipendenti interessati la comunicazione della disponibilità dell’Estratto Conto;
-
file Excel con l’elenco dei dipendenti interessati dall’invio;
-
lettera standard per i dipendenti;
-
copia della presente circolare.
Nell’ambito delle iniziative già avviate o da intraprendere con gli enti datori di lavoro, le Strutture territoriali effettueranno un monitoraggio degli esiti della richiesta, al fine di assumere ogni più utile iniziativa volta al conseguimento dell’obiettivo di raggiungere i lavoratori interessati.
Le Direzioni Centrali Posizione Assicurativa e Sistemi Informativi e Tecnologici sono a disposizione delle strutture territoriali per l’individuazione e la realizzazione di possibili modalità di invio, in particolare per interventi che coinvolgano i “grandi enti” con un alto numero di dipendenti.
Per quanto concerne, infine, gli enti di patronato, le sedi, nell’ambito del consolidato rapporto di collaborazione, concorderanno con gli stessi ogni forma di sinergia volta ad offrire ai lavoratori interessati un servizio efficiente.
* RICONOSCIMENTO SERVIZI DSGA – ADUNANZA SEZIONE CENTRALE DELLA CORTE DEI CONTI
Al termine dell’incontro di concertazione sugli organici del personale ATA per l’a.s. 2015/2016, l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che il 30/6/2015 la Corte dei Conti – Sezione Centrale – si pronuncerà sul riconoscimento dei servizi ad alcuni DSGA, operato secondo la deliberazione n. 1/2015 della Corte dei Conti – Sezione Regionale per l’Abruzzo.
A riguardo, si ricorda che in tale deliberazione viene sancito che il meccanismo della ricostruzione di carriera deve ritenersi applicabile, in quanto non espressamente abrogato, non solo per gli inquadramenti nel profilo di DSGA successivi al 24/7/2003 ma, a partire da questa data, anche per tutti quelli che sono stati immessi in tale profilo antecedente al suddetto 24/7/2003 e finora trattati con il meccanismo della temporizzazione.
*Intervista del Segretario Generale Confsal su Rai News
Oggi, 25 giugno 2015, alle ore 18.00, andrà in onda su Rai News – Approfondimenti – (visibile anche in streaming all’indirizzo www.rai.tv Dirette web) un’intervista del Segretario Generale Marco Paolo Nigi.
Il tema dell’intervista sarà “Illegittimità costituzionale blocco rinnovo contratti pubblico impiego – sentenza Corte Costituzionale”.