Una delle novità introdotte dalla Legge n. 107/2015, “La Buona Scuola”, è costituita dall’assegnazione, a tutti i docenti di ruolo(1)ed agli insegnanti in attesa di assunzione(2), di un “bonus” dell’importo nominale di € 500,00 annui per ciascun anno scolastico, al fine di sostenere la formazione continua dei docentivalorizzarne le competenze professionali.

La relativa rendicontazione, che dimostri l’effettivo utilizzo della somma per le finalità previste, dovrà essere presentata entro il 31 agosto 2016 agli uffici amministrativi dell’istituzione scolastica di appartenenza(3)

La CONFSALFORM, al fine di offrire un eccellente servizio formativo dedicato alla formazione in servizio dei docenti che hanno interesse ad aggiornare le proprie competenze garantendosi una decisa crescita professionaleha organizzato “La carta del docente”.

Tra i numerosi corsi in catalogo spiccano, ad esempio, quelli dedicati ai BES (Bisogni Educativi Specifici), ai FAS (Formatore per Amministratore di Sostegno) e ai TDT (Tutor dei Tirocinanti).

Tutti i corsi in catalogo sono modulati per essere utilizzati a fini didattici e professionali ed è per questo che verranno svolti in orario scolastico, mediante Direttiva 90/03, con la possibilità per i docenti di usufruire dell’esonero dal servizio e ricevere, oltre alla relativa fattura fiscale rendicontabile, l’attestato di frequenza che potrà spendere per il proprio avanzamento di carriera, in ragione delle disposizioni vigenti.

TDT – Sviluppo delle competenze per la funzione di Tutor dei tirocinanti

L’offerta avrà efficacia fino al 30 agosto 2016, data in cui il docente beneficiario del contributo dovrà rendicontare alla propria scuola le spese sostenute.

Per qualsiasi informazione circa la tipologia dei corsi attivati ed attivabili è on-line il sito:

http://www.confsalform.it/formazione-in-servizio

Oppure ci si potrà rivolgere alla Segreteria Provinciale Confsal – SNALS di Taranto ai seguenti contatti:

Indirizzo: Corso Italia 63/G – Taranto

Telefono: 099.7302194

Fax: 099.7379411

email:  puglia.ta@snals.it

Note

(1) docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado);
(2) insegnanti in attesa di assunzione che entreranno in ruolo con la fase C delle assunzioni previste da legge;
(3) Qualora la rendicontazione risulti non conforme o incompleta o venga presentata oltre il termine previsto, la somma non rendicontata viene sottratta dalla risorse della Carta previste per l’anno 2016/2017.