La scuola come comunità intelligente: persone, benessere e intelligenza artificiale

Il convegno rivolto ai DS e al suo staff – in particolare collaboratori e animatore digitale- propone una riflessione approfondita sul ruolo della scuola come comunità intelligente, capace di integrare innovazione tecnologica e centralità della persona. Al centro dell’incontro vi sono il benessere organizzativo, la leadership collaborativa, il fare squadra e l’empatia come leve strategiche per la governance scolastica. Particolare attenzione è dedicata all’ingresso dell’intelligenza artificiale nei contesti educativi, non solo come strumento operativo, ma come sistema che incide su processi decisionali, organizzativi e relazionali. Verranno presentati esempi concreti di utilizzo consapevole dell’IA a scuola e modelli di piani di intelligenza artificiale in linea con le indicazioni ministeriali. Il convegno si rivolge ai dirigenti scolastici che intendono guidare l’innovazione mantenendo saldo il valore umano e comunitario dell’istituzione scolastica.

Incontro formativo accreditato  con esonero dal servizio secondo la direttiva 170/2016, aperto a tutti i Dirigenti Scolastici, ai collaboratori del DS e agli Animatori Digitali.

L’evento è gratuito per tutti, i partecipanti – per un massimo di due per ogni scuola che ricoprano l’incarico di DS, due collaboratori del DS o animatore digitale – dovranno obbligatoriamente registrarsi a partire dal giorno 02/02/2026 fino al 22/02/2026 attraverso il seguente link, vista l’importanza e l’innovatività dell’incontro formativo e per questioni logistiche saranno accettate le prime 45 richieste pervenute tramite il modulo google raggiungibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfXSnZZz1Z2Ny8unzjWHGU7TSfZgc2l9vCEP1SVKDABRytmLA/viewform