Il GPS e l’inclusione con riserva sono concetti complessi che richiedono una chiara comprensione delle diverse riserve indicate nella colonna “Inclusione con riserva”. Queste riserve possono essere così definite:

  1. Riserva P: Questa riserva riguarda l’inserimento in graduatoria basato su un provvedimento giuridico (decreto, istanza, sentenza) che ha disposto l’inserimento con riserva in attesa di un provvedimento definitivo.
  2. Riserva R: La riserva R si riferisce all’inserimento in graduatoria dei docenti con titolo conseguito all’estero ancora in attesa di riconoscimento.
  3. Riserva U: Questa riserva riguarda l’inclusione in graduatoria con riserva apposta d’ufficio dall’ufficio scolastico, nei casi in cui si riserva di effettuare ulteriori controlli sui titoli di accesso alle graduatorie.
  4. Riserve S e C: Queste riserve sono rare e si applicano a situazioni molto particolari in cui potrebbe essere consentito l’inserimento in graduatoria in attesa del conseguimento del titolo di accesso oppure senza l’eventuale requisito di servizio, laddove previsto.

Queste riserve sono fondamentali per comprendere il processo di inclusione nella graduatoria e le varie circostanze che possono influenzarla.