L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari per titoli ed esami di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo.

In sintesi:

i docenti immessi in ruolo saranno cancellati da tutte le graduatorie di assunzione sia a tempo determinato che a tempo indeterminato;
la cancellazione avviene all’esito positivo del periodo di formazione e prova, dunque l’anno successivo a quello di immissione in ruolo (posto che il periodo di prova non venga rinviato o non venga ripetuto – possibilità quest’ultima prevista per una sola volta);
non si viene cancellati dalle sole graduatorie di merito dei concorsi ordinari per titoli ed esami, relative a procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo.
Conseguentemente a quanto detto sopra, si viene cancellati dalle seguenti graduatorie:

graduatorie provinciali per le supplenze (GPS);
graduatorie di istituto;
graduatorie ad esaurimento;
graduatorie di concorsi straordinari.

Fonti normative : Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione” (D.lgs. 297/94) dal decreto legge n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019.