IL RICORSO E’ RIVOLTO IN MANIERA ESCLUSIVA A COLORO CHE SIANO IN POSSESSO DI UNA SENTENZA DEFINITIVA DEL SUPREMO ORGANO GIURISDIZIONALE DI RIFERIMENTO (DUNQUE CORTE DI CASSAZIONE O CONSIGLIO DI STATO) A DIMOSTRAZIONE DELL’AVVENUTO ESPERIMENTO DI OGNI RIMEDIO INTERNO ESPERIBILE.

IL TERMINE PER LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO ALLA CEDU E’ INFATTI DI 6 MESI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA RELATIVA SENTENZA (SENZA SOSPENSIONI).

Coloro che intendono aderire al ricorso, al fine di denunciare una violazione dei propri diritti fondamentali per come questi previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e dai suoi protocolli aggiuntivi ed interpretati dalla giurisprudenza della Corte EDU, possono accedere alla segreteria provinciale negli orari di ricevimento al pubblico o inviare la documentazione richiesta all’indirizzo al fine di ricevere la modulistica.

La documentazione necessaria è la seguente:

  1. Copia della sentenza definitiva dell’Organo giurisdizionale di ultima istanza;
  2. Copia della procura sottoscritta unitamente ad una copia del documento di identità in corso di validità.

Il costo dell’azione è di 90,00 euro come 

In seguito sarà avviata un’ulteriore azione al fine di proporre il medesimo ricorso per coloro che via via saranno destinatari dei provvedimenti di esclusione definitivi come innanzi precisato.

Sarà possibile aderire al ricorso dal 31/8/2020 richiedendo le necessarie informazioni e la modulistica presso la segreteria provinciale o all’indirizzo puglia.ta@snals.it