PER L’INSERIMENTO PRIMA FASCIA GPSPER I DOCENTI CON SERVIZIO STATALE, ALMENO TRIENNALE, SU MATERIA O SOSTEGNO, SU CLASSI, ANCHE DIVERSE, DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. 


Per mezzo della sentenza n. 4167 pubblicata il 30/6/2020, il Consiglio di Stato, Sez. VI, in data 30.06.2020, pur nell’ambito di contenzioso che domandava l’accesso ai concorsi, ex art. 1 co. 110 della L. n. 107/2015 (c.d. buona scuola), a beneficio dei “non abilitati”, ha rappresentato espressamente che “Ed è appena il caso di ricordare che l’avere svolto attività didattica presso le scuole statali per oltre tre anni, è considerato titolo equiparabile alla abilitazione, secondo i principi enunciati nella sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea del 26 novembre 2014, nelle cause riunite C‑22/13, da C‑61/13 a C‑63/13 e C‑418/13 (cd. Sentenza Mascolo) … Del resto, un’identica equiparazione tra lo svolgimento di almeno tre annualità di servizio ed il titolo abilitativo è contenuta nell’art. 1, quinto comma, lett. a) del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con legge 20 dicembre 2019, n. 159, ai fini dell’indizione di una procedura straordinaria finalizzata alla stabilizzazione…”. 

Sulla scorta di tale arresto giurisprudenziale del Supremo Consesso Amministrativo, l’Ufficio legale della Segreteria ritiene di avviare l’impugnativa dinanzi al Tar Lazio  dell’Ordinanza Miur n. 60/2020 del 10/7/2020 e  del successivo Decreto Dipartimentale n. 858 del 21/7/2020 nella parte in cui esclude dall’inserimento in prima fascia delle graduatorie provinciali e di istituto i docenti che abbiano già maturato un requisito di servizio triennale.

L’azione giudiziale riguarda i docenti precari, con servizio triennale SVOLTO NELLE SCUOLE SECONDARIE STATALI al fine di OTTENERE il riconoscimento del possesso dell’abilitazione ALLA DOCENZA IN VIRTU’ DEL REITERATO SERVIZIO STATALE, CON DIRITTO ALL’INSERIMENTO IN TUTTE LE GRADUATORIE DEGLI ABILITATI, NONCHE’ ALLA SPENDIBILITA’ DELL’ABILITAZIONE AI FINI CONCORSUALI.

Il costo dell’azione è di 90,00 euro.

Tale importo è previsto anche in caso di necessità di ricorrere in appello.

E’ POSSIBILE ADERIRE ALL’AZIONE FINO AL 7 AGOSTO 2020 E NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE ADESIONI  PERVENUTE SUCCESSIVAMENTE.

Per partecipare all’azione dovrà essere consegnata la seguente documentazione:

  1. Procura alle liti in duplice copia, debitamente compilata in ogni sua parte, datata e firmata; 
  2. Scheda di adesione; 
  3. Scheda informativa sulla privacy; 
  4. Domanda cartacea di inserimento in prima fascia e ricevute di invio (racc. A.R. e/oPec)
  5. Copia dei contratti stipulati presso la scuola secondaria statale; 
  6. Copia del documento di riconoscimento codice fiscale;
  7. Copia dell’istanza di inserimento in seconda fascia depositata tramite “istanze on line”;
  8. Copia della richiesta di inserimento in prima fascia cartacea secondo il modello che sarà fornito dalla segreteria provinciale.

 Il ricorso è riservato agli iscritti all’organizzazione sindacale.

La documentazione in formato pdf deve essere inoltrata, al seguente indirizzo e-mail

puglia.ta@snals.it , OGGETTO: “ricorso 180X3 Tar Lazio”.

L’originale della documentazione deve essere depositata presso la segreteria provinciale del sindacato in Taranto al Corso Italia n. 63/G dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30  

Per la modulistica DAL 24 LUGLIO 2020 è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi:

puglia.ta@snals.it

deflor@libero.it

ovvero accedere, previo appuntamento, alla segreteria provinciale del sindacato in Taranto al Corso Italia n. 63/G dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30