DOCENTI IMMESSI NEI RUOLI DA FIT DOPO IL 31/12/2019

Il D.L. del 29.10.2019 n. 126, coordinato con la legge di conversione del 20.12.2019 n. 159 ha disposto per i docenti immessi in ruolo successivamente all’1.09.2019, l’obbligo di permanenza quinquennale sulla sede di titolarità (ambito), a differenza di coloro che, pur avendo partecipato alla medesima procedura concorsuale, sono stati immessi in ruolo precedentemente.

A seguito dell’avvio delle operazioni di mobilità per l’a.s. 2020/2021 per mezzo dell’O.M. n. 183 del 23.03.2020 per i docenti immessi in ruolo ex DM 631/2018 (cd. FIT) successivamente al 1 settembre 2019, è previsto l’obbligo di permanenza quinquennale sulla sede, a differenza di coloro che, pur avendo partecipato alla medesima procedura concorsuale, sono stati immessi in ruolo precedentemente.

Lo SNALS CONFSAL, a tutela di tali docenti, pertanto, promuove un ricorso Individuale dianzi al Giudice del Lavoro competente territorialmente per coloro che abbiano prodotto domanda di partecipazione.

La documentazione necessaria ai fini della partecipazione al ricorso è la seguente:1. Copia della domanda di mobilità in formato pdf estratta dal sistema istanza on line;2. comunicazione di avvenuto inoltro della domanda;3. copia del contratto di avvenuta immissione in ruolo con decorrenza successiva al 31/12/2018;4. copia assegnazione ad Ambito territoriale;5. copia dei contratti relativi al servizio svolto a tempo determinato sulla classe di concorso di appartenenza e su sostegno senza titolo;6. procura ad litem dottoscritta (in caso di trasmissione telematica la procura dopo essere stata sottoscritta deve essere trasmessa in formato pdf unitamente alla copia del documento di identità).

Si precisa che la documentazione dovrà essere fornita in formato PDF e mediante scansione dei documenti cartacei per la necessità di depositare i ricorsi in modalità telematica.

Per ricevere informazioni sul ricorso, gli interessati potranno conferire con l’Avv. Vimborsati con le seguenti modalità utilizzando la piattaforma skype al contatto Anna Chiara Vimborsati previo appuntamento concordato a mezzo mail con richiesta da inviarsi all’indirizzo: annachiara.vimborsati@gmail.com.

Con la stessa modalità sarà possibile eventualmente ricorrere anche ad altre piattaforme (jitsi meet, google meet, cisco webex meeting etc. tra quelle maggiormente in uso).

Tanto, al fine di privilegiare la modalità a distanza in conformità alle disposizioni in materia di prevenzione da Covi-Sars-2019 ed alla modalità transitoriamente consentita dalla vigente normativa di conferimento del mandato mediante sottoscrizione telematica, come innanzi indicato.

Solo in relazione a situazioni indifferibili ed urgenti sarà disposta una consulenza in presenza: in tal caso previo appuntamento concordato con il Prof. Elio DE Florio all’indirizzo email deflor@libero.it ovvero al n. telefono 0997302194.