È stata diffusa, oggi, la circolare del Miur con le indicazioni per la pubblicazione di esempi della prima e della seconda prova dell’Esame finale del II ciclo di istruzione, che potranno essere utilizzati dalle scuole per simulare gli scritti. Il MIUR elaborerà esempi sia per la prima che per la seconda prova, per tutti gli indirizzi di studio, tenendo conto delle discipline individuate per il secondo scritto con l’apposito decreto dello scorso 18 gennaio. In particolare, saranno quattro le giornate di pubblicazione di esempi di prove già programmate. Questo il calendario:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA SCRITTA: 19 febbraio e 26 marzo;

SIMULAZIONE SECONDA PROVA SCRITTA: 28 febbraio e 2 aprile.

Le tracce saranno pubblicate sul sito del MIUR alle ore 8.30 dei giorni previsti, nella sezione “Esami di Stato”. Le scuole potranno utilizzare i materiali proposti sia in modalità “simulazione”, nello stesso giorno della pubblicazione, sia assegnando i testi durante l’ordinaria attività didattica.

Nei giorni successivi alla pubblicazione degli esempi di prove, sarà poi effettuata, su un campione significativo di scuole, un’indagine che servirà a raccogliere riscontri sulla coerenza delle tracce proposte rispetto ai quadri di riferimento, alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida. L’indagine servirà per verificare l’andamento delle simulazioni e per poter disporre di elementi utili a garantire una ottimale preparazione delle tracce di Esame.