Sommario:

– Avvio a.s. 2017/18, informativa del MIUR 

– Comunicazione della CEN n. 2

– Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) – Circolare del Ministero per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione

– D.L. 91/2017 – Interventi su povertà educativo minorile e dispersione scolastica nel Mezzogiorno

– Decreto Dipartimentale acquisto attrezzature sportive e defibrillatori per gli istituti scolastici

– Consulta AFAM 26/6/2017

– Calendario scolastico regione Puglia a.s. 2017/2018

 

* AVVIO A.S. 2017/18, INFORMATIVA DEL MIUR

In data odierna si è svolto  il programmato incontro di informativa del Miur ai sindacati  sull’avvio dell’anno scolastico 2017/18.

Per l’amministrazione erano presenti la dott. Maria Maddalena Novelli e il dott. Giuseppe Bonelli. La delegazione Snals-Confsal era composta dal vicesegretario Irene Tempera e  da Antonio Albano.  

In apertura l’amministrazione ha presentato la bozza della circolare  relativa alle operazioni propedeutiche all’avvio dell’a.s. 2017/18. La delegazione Snals-Confsal ha chiesto che le indicazioni operative fossero chiare ed esaustive, al fine di evitare dubbie interpretazioni da parte  dell’amministrazione periferica e delle istituzioni scolastiche.

In particolare ha approfondito alcuni aspetti  relativi sia al passaggio del personale docente da ambito a scuola, sia al personale docente immesso in ruolo. 

Riguardo al passaggio da ambito a scuola,  la delegazione Snals-Confsal ha chiesto di definire i tempi dell’assegnazione, da parte degli UU.SS.RR.,dei docenti beneficiari dell’art. 7,   al fine di consentire alle scuole di aggiornare  le proprie disponibilità  di posti che, necessariamente, devono essere ripubblicate e aggiornate all’esito dei trasferimenti.

In merito alle immissioni in ruolo,  la delegazione Snals-Confsal  ha ribadito la necessità, in caso di un contingente  dispari di posti, di conservare l’alternanza di assegnazione delle nomine, cioè  un anno  al concorso ordinario e un anno alle GAE.

Per quanto riguarda le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie,  la delegazione Snals-Confsal si è opposta con fermezza alla proposta iniziale dell’amministrazione che prevedeva appena una settimana per la presentazione delle domande, chiedendo  ancora una volta tempi più congrui.

In particolare, con riferimento all’art. 7 del CCNI sulle assegnazioni provvisorie,  la delegazione Snals-Confsal, ha chiesto, insieme alle altre OO.SS,  di esplicitare il concetto di “convivenza” riportato nei  punti b) e d) del comma 1.

Alla luce di quanto richiesto dai sindacati l’amministrazione ha comunicato di definire entro domani le date di scadenza della presentazione delle domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

* COMUNICAZIONE DELLA CEN N. 2

La Cen nella seduta del 23 giugno 2017 ha ultimato la valutazione delle richieste pervenute dalle segreterie provinciali di integrazione degli elenchi degli aventi diritto al voto.

La Cen ha dato parere favorevole a tutte le richieste relative a nuovi soci, la cui iscrizione è stata formalizzata entro il 20 aprile 2017, corredate da copia del modulo di iscrizione o da copia della comunicazione alla DPT o all’INPS con protocollo con data non successiva al 20 aprile 2017.

Per le richieste non corredate dalla predetta documentazione le segreterie provinciali, con nota inviata direttamente, sono state invitate a regolarizzare la posizione entro le ore 14.00 di domani 27 giugno. 

Al fine di consentire l’avvio degli adempimenti congressuali, si comunica che in area riservata è stata inserita la modulistica necessaria.

Con l’occasione si danno le seguenti indicazioni operative che valgono anche come risposte a quesiti e richieste di chiarimenti fin qui pervenute.

Il modello 1 riporta il calendario delle operazioni che, in quanto deliberato dal Consiglio Nazionale, è immodificabile da parte della Cen.

Si raccomanda il puntuale rispetto del calendario.

Per quanto riguarda l’elenco definitivo degli aventi diritto al voto si ricorda che l’articolo 3 del regolamento recita testualmente “E’ facoltà dei soci prendere visione degli elenchi degli iscritti”.

Non è prevista pertanto nessuna forma di pubblicazione degli elenchi. 

Sarà cura della segreteria provinciale comunicare le modalità per esercitare detta facoltà.

Nessuna modifica potrà essere apportata agli elenchi successivamente alla loro compilazione definitiva che, si ribadisce, devono far riferimento ad iscrizioni “vive” al 20 aprile 2017, sia per il personale in servizio che per quello in pensione.

Perderanno ovviamente il diritto di elettorato attivo e passivo, secondo un principio di logica, coloro che successivamente al 20 aprile 2017 hanno presentato o presenteranno prima del Congresso disdetta dell’iscrizione.

La Cen ha risposto direttamente ai segretari provinciali di Cagliari, Palermo, Siracusa e Trieste che hanno chiesto pareri in merito all’inserimento, negli elenchi degli elettori, degli iscritti all’università, alla formazione professionale e degli amministrativi iscritti all’Unsa.

* ATTUAZIONE DELLE NORME SULL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (C.D. FOIA) – CIRCOLARE DEL MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per opportuna conoscenza, provvediamo ad inserire in area riservata ed internet il testo della circolare n. 2/2017 del Ministero per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione, avente per oggetto l’attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA).

A riguardo, si evidenziano le raccomandazioni operative contenute nella suddetta circolare e riportate nei paragrafi 3-4-5-6-7-8-9, riguardanti rispettivamente: le modalità di presentazione della richiesta; gli uffici competenti; i tempi di decisione; i controinteressati; i rifiuti non consentiti; il dialogo con i richiedenti; il registro degli accessi.

* D.L. 91/2017 – INTERVENTI SU POVERTÀ EDUCATIVO MINORILE E DISPERSIONE SCOLASTICA NEL MEZZOGIORNO

Nella G.U. n. 141, del 20/6/2017, è stato pubblicato il D.L. n. 91, del 20/6/2017, avente per oggetto: ”Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno”.

A riguardo, si evidenzia il contenuto dell’art. 11 di tale provvedimento, dedicato agli interventi urgenti per il contrasto della povertà educativa minorile e della dispersione scolastica nel Mezzogiorno.

Per completezza d’informazione provvediamo ad inserire in area riservata ed internet il testo completo del suddetto decreto.

* DECRETO DIPARTIMENTALE ACQUISTO ATTREZZATURE SPORTIVE E DEFIBRILLATORI PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Il MIUR, con il decreto dipartimentale prot. n. 620 del 19/6/2017, ha indetto una procedura comparativa per la selezione ed il finanziamento di istituzioni scolastiche statali con lo scopo di realizzare iniziative che prevedono le seguenti finalità:

– migliorare la fruizione degli impianti sportivi scolastici;

– valorizzare luoghi e ambienti scolastici per la pratica motoria;

– promuovere l’utilizzo di defibrillatori.

Il periodo di riferimento per la realizzazione delle attività è compreso tra il 1° settembre 2017 ed il 15 novembre 2017.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente tramite il portale  HYPERLINK “http://www.monitor.440scuola.it” www.monitor.440scuola.it, seguendo la procedura guidata, dalle ore 00,01 del 19/6/2017 e non oltre le ore 12,00 del 30/6/2017.

Ogni istituto scolastico potrà presentare un solo progetto per un importo massimo di 5.000,00 euro.

Per completezza di informazione provvediamo ad inserire in area riservata ed internet, il testo ufficiale del suddetto provvedimento.

* CONSULTA AFAM 26/6/2017

In data odierna si è svolta la riunione della Consulta AFAM con il seguente o.d.g.:

– Comunicazioni della coordinatrice del settore AFAM ;

– Situazione sindacale  ;

– Posizione Snals-Confsal sul redigendo Atto di indirizzo in vista del rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro;

– Piattaforma contrattuale;

– Varie ed eventuali.

La coordinatrice ha relazionato sull’incontro tenutosi al Ministero il giorno 20 giugno u.s. sulla situazione sindacale generale.

Si è passato quindi alla discussione dei precedenti punti in elenco dove sono emerse le seguenti esigenze che costituiranno i punti qualificanti della piattaforma sindacale per il rinnovo del CCNL.

Per la parte economica:

1) riconoscimento economico adeguato ai docenti ovvero un recupero economico in graduale adeguamento verso i parametri universitari;

2) istituzione di una indennità economica per i docenti a recupero degli scatti stipendiali persi, della compensazione per la vacanza contrattuale e a riconoscimento della tipologia del titolo rilasciato, oggi equipollente ex legge alla “laurea”, in aggiunta a quanto il contratto prevederà di aumento tabellare;

3) ripristino del 70% del Fondo di istituto per gli adeguamenti stipendiali ai docenti.

Per la parte normativa:

1) individuazione di misure atte a un recupero dei periodi di permesso legati all’attività artistica e di ricerca e alla fruizione dell’anno sabatico;

2) definizione compiti e competenze delle strutture didattiche sul modello del sistema universitario;

3) modalità sull’assegnazione dei docenti sui corsi attivati individuate dai dipartimenti di riferimento, unici per competenza a valutare le domande, fermi restando nell’attuale consistenza gli organici funzionali attivi nelle istituzioni;

4) mantenimento della mobilità (trasferimenti) a livello nazionale;

5) conferma dei ruoli e delle funzioni degli accompagnatori al pianoforte e degli assistenti (ex D.Lvo 297/94) in previsione di apposite procedure concorsuali;

6) introduzione di adeguate misure che assicurino trasparenza e correttezza nella Governance delle istituzioni, più attente alle esigenze della didattica e della valorizzazione del personale docente;

7) formazione aggiornamento e valorizzazione del personale tecnico amministrativo.

* CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE PUGLIA A.S. 2017/2018

L’USR Puglia, con nota n. 13152 del 15-06-2017, trasmette la  Deliberazione n. 683 del 09/05/2017 della Giunta Regionale della Puglia, con la quale la Giunta ha pubblicato il Calendario scolastico regionale per l’a.s. 2017/2018.

Le lezioni inizieranno il 15 settembre 2017 e termineranno il 12 giugno 2018, e il 30 giugno 2018 termineranno le attività educative nelle scuole dell’infanzia.

Vengono indicate, altresì, le date in cui le lezioni saranno sospese: oltre che per le Festività Nazionali, anche per i giorni 30 e 31 ottobre 2017; 9 dicembre 2017; 23 dicembre 2017/7 gennaio 2018 (Vacanze natalizie); 29 marzo/3 aprile 2018 (Vacanze pasquali); 30 aprile 2018 e la ricorrenza del Santo Patrono.

Le due note sono reperibili nel sito dell’USR Puglia all’indirizzo:  HYPERLINK “http://www.pugliausr.gov.it/index.php/ordinamenti/calendario-scolastico” http://www.pugliausr.gov.it/index.php/ordinamenti/calendario-scolastico.