Taranto, 21 settembre 2016

Prot.  USPTA AOO n. 5857

U.O. n. 4                                                                                                                                             Ai Sigg. Dirigenti scolastici

All’Ufficio Scolastico Regionale Puglia

Alle OO.SS. Comparto Scuola

Loro indirizzi PEO

 

OGGETTO:           Contratti di assunzione a tempo determinato (supplenze annuali – supplenze sino al termine delle attività didattiche – supplenze brevi e saltuarie) – apposizione di clausola risolutiva.21

 

Com’è noto, in relazione a numerose pronunce cautelari del TAR e del Consiglio di Stato, alcuni aspiranti sono stati inseriti “CON RISERVA” nelle Graduatorie ad Esaurimento.

 

Con successivi decreti, per l’ottemperanza di alcune delle citate  pronunce, il Giudice ha disposto che l’inserimento con riserva non deve precludere la possibilità di stipulare contratti.

 

Quanto sopra è stato poi espressamente previsto dalla circolare ministeriale prot. n. 24306 del 01/09/2016 che, all’ultimo capoverso della pagina 2 (prima del punto Supplenze brevi), così recita:

 

“E’ possibile conferire incarichi a tempo determinato con apposizione di clausola risolutiva condizionata alla definizione nel merito del giudizio pendente ai docenti risultati destinatati di pronunce giudiziali favorevoli del Consiglio di Stato in forza delle quali, il disposto inserimento con riserva nelle graduatorie ad esaurimento o di istituto, risulti configurato dal Giudice come pienamente anticipatorio di tutte le utilità ad esso connesse.”

 

Si reputa, pertanto, opportuno sottolineare che, all’esito del merito sfavorevole per le ricorrenti, altri docenti avranno titolo a subentrare su detti contratti e solo in presenza della clausola risolutiva (sottoscritta per accettazione all’atto dell’assunzione) sarebbe agevole per l’Amministrazione rescindere i precedenti contratti senza ulteriori conseguenze.

 

Questo Ufficio ha già reso noto i nominativi degli aspiranti inclusi nelle GAE per scuola dell’Infanzia e scuola Primaria interessati a detta tipologia di contratti con l’elenco prot. n. 5821 del 20 settembre 2016, e si riserva di comunicare i nominativi interessati per gli altri ordini e gradi di istruzione, nonché eventuali ulteriori aggiornamenti per l’arrivo di successive pronunce.

 

Tanto premesso, si suggerisce una frase da apporre in calce ai provvedimenti di nomina valevole quale clausola risolutiva:

 

“Gli effetti rinvenienti dall’applicazione del presente contratto restano subordinati all’esito del giudizio di merito da parte degli organi della Giustizia Amministrativa”

 

Va da sé che l’apposizione della frase innanzi riportata è rimessa alla personale responsabilità delle SS.LL. e richiede espressa sottoscrizione della stessa da parte di entrambe le parti contraenti.

 

IL DIRIGENTE

                                                                                                   (Cataldo Rusciano)

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993