Si comunica che il Consiglio di Stato, con sentenza n. 3193/2016, ha accolto l’appello proposto avverso la sentenza n. 6867/15 del Tar del Lazio.
Per tutti coloro che hanno proposto appello, l’accoglimento del gravame comporta che l’abilitazione conseguita con il percorso abilitante speciale (PAS) ha efficacia a tutti gli effetti e, pertanto, l’Amministrazione dovrà immediatamente sciogliere la riserva. Sarà cura dell’ufficio legale notificare la sentenza al Miur; per abbreviare i tempi ai fini dello scioglimento della riserva è altresì necessario che gli interessati presentino copia della sentenza all’ufficio scolastico di riferimento, diffidando il funzionario responsabile a provvedere all’immediato scioglimento della riserva. La sentenza è interessante perché oltre ad avere chiarito quando un ricorso collettivo non è inammissibile, apre uno "spiraglio" in favore di coloro che avevano omesso di proporre appello: statuisce, infatti, che l'annullamento del D.M. n. 58/2013 ha efficacia "erga omnes" e, quindi, anche per coloro che abbiano omesso di aderire all’ appello. Per questi ultimi, l’ufficio legale è a disposizione per valutare quali azioni intraprendere (stagiudiziali e giudiziali) per tutelare adeguatamente il titolo abilitantedai medesimi conseguito.
Le segreterie provinciali sono pregate di comunicare quanto sopra agli iscritti della propria provincia Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si dovesse rendere necessario