Sommario:

–    AZIONE N. 38 BIS: Chiarimenti in merito al comunicato stampa, concernente la normativa che disciplina i contratti a termine del personale docente

–    Azioni Legali n. 83, n. 84 e n. 87: Concorso Scuola 2016 Appelli Consiglio Stato

 

*      AZIONE N. 38 BIS: CHIARIMENTI IN MERITO AL COMUNICATO STAMPA, CONCERNENTE LA NORMATIVA CHE DISCIPLINA I CONTRATTI A TERMINE DEL PERSONALE DOCENTE

Riportiamo di seguito l’Azione n. 38 bis inviataci dal nostro Ufficio legale e inseriamo in area riservata il Comunicato Stampa dal Palazzo della Consulta 12.7.16.

 

Roma, 18 luglio 2016

Prot. n. 140/MPN/RB/UL

 

Alle Segreterie provinciali Snals

 

e, p.c.                    Agli Avvocati della rete legale Confsal

 

Loro indirizzi

 

OGGETTO: AZIONE N. 38 BIS – Chiarimenti in merito al comunicato stampa con cui la Corte Costituzionale ha anticipato parzialmente il contenuto della sentenza già deliberata ma non ancora pubblicata, concernente la normativa che disciplina i contratti a termine del personale docente

 

In data 12 luglio 2016, l’Ufficio stampa della Corte Costituzionale ha emesso un comunicato che anticipa l’attesa sentenza della Corte in merito alla normativa che disciplina i contratti a termine del personale docente.

Come chiunque può constatare, nell’esaminare il comunicato stampa (che si allega alla presente), l’interpretazione non è per nulla agevole.

Si rende necessario, pertanto, attendere la pubblicazione della sentenza.

In ogni caso, da quello che si può comprendere, da un lato sembra che si voglia svuotare la richiesta di risarcimento danni dei docenti limitando la misura riparatoria all’immissione in ruolo, dall’altro è ovvio che l’anzianità maturata per il periodo pre-ruolo dovrà comunque essere riconosciuta integralmente.

Inoltre, va osservato che per i docenti non contemplati dal piano assunzionale della Buona Scuola resta da stabilire la quantificazione del risarcimento dei danni così come per il personale amministrativo (ATA) per i quali il comunicato si limita a fare cenno ad una misura riparatoria da identificare nel risarcimento danni.

Alla luce di quanto precede, è ovvio che prima di inviare il nuovo modello di ricorso, si rende necessario attendere la pubblicazione della sentenza essendo il comunicato stampa lacunoso, impreciso e comunque oggettivamente enigmatico.

L’Ufficio legale è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Cordiali saluti

f.to Il Segretario Generale

                                                      

 

 

 

*    AZIONI LEGALI N. 83, N. 84 E N. 87: CONCORSO SCUOLA 2016 APPELLI CONSIGLIO STATO

Riportiamo di seguito le Azioni n. 83-84 e87 inviataci dal nostro Ufficio legale.

 

Roma, 18 luglio 2016

Prot. n. 141/MPN/RB/UL

Alle Segreterie provinciali Snals

 

e, p.c. Agli avvocati della rete legale

 

 

Oggetto: CONCORSO SCUOLA 2016 APPELLI CONSIGLIO STATO – AZIONI LEGALI N. 83, N. 84 E N. 87

 

Facendo seguito ai precedenti comunicati, in relazione agli appelli cautelari relativi alle azioni legali n. 83, 84 e 87, con la presente si trasmettono i numeri di ruolo degli appelli e si comunica che l’udienza di discussione dinanzi al Consiglio di Stato è fissata per il giorno 8 settembre 2016.

 

Azione n. 83 – Laureati entro a.a. 2001/2002 – NRG 4449/2016 – Con ordinanza n. 4449/16 il Tar ha respinto l’istanza cautelare.

L’ordinanza è stata appellata dinanzi al Consiglio di Stato – Appello NRG 5473/16 – udienza 8 settembre 2016

Azione n. 84 – Laureati post a.a. 2001/2002 – NRG 4536/2016 Con ordinanza n. 2720/16 il Tar ha respinto l’istanza cautelare.

L’ordinanza è stata appellata dinanzi al Consiglio di Stato – Appello NRG 5470/16 – udienza 8 settembre 2016

Azione n. 87 – Abilitandi TFA – NRG 4447/2016- Con ordinanza n. 2765/16 il Tar ha respinto l’istanza cautelare.

L’ordinanza è stata appellata dinanzi al Consiglio di Stato – Appello NRG 5465/16 – udienza 8 settembre 2016

 

Si ribadisce che per tutti gli appelli cautelari l’udienza dinanzi al Consiglio di Stato è fissata per il giorno 8 settembre 2016.

 

Le segreterie provinciali sono pregate di comunicare quanto sopra ai propri iscritti.

 

Si ricorda che lo stato dei ricorsi è visualizzabile sul sito internet del Consiglio di Stato all’indirizzo www.giustizia-amministrativa.it

Per visualizzare lo stato degli appelli al Consiglio di Stato: cliccare su “Consiglio di Stato” in alto a destra sulla pagina principale del sito internet, cliccare su “attività giurisdizionale” cliccare su “ricorsi” ed inserire anno e numero di ruolo.

 

Sarà cura dell’ufficio legale tenervi tempestivamente aggiornati.

 

Distinti saluti.

f.to Il Segretario Generale