Al fine della massima diffusione tra il personale interessato, si comunica che sono pubblicati sul sito internet del MIUR:

 l’ordinanza Ministeriale n. 241 del 8.4.2016;

– il CCNI sottoscritto l’8.4.2016;

relativi alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A per l’a.s. 2016/17.

Si sottolinea che la tempistica delle operazioni prevede scadenze differenziate per il personale docente, che effettuerà:

 la mobilità all’interno della provincia di titolarità  – Prima Fase (A) con la consueta mobilità tra scuola e scuola;

– la mobilità tra province diverse – Seconda Fase (B,C,D) con trasferimenti tra ambiti territoriali. Sarà questa la fase straordinaria di mobilità prevista dalla L.107/15, con la seguente tempistica nella presentazione delle domande:

Date di presentazione delle domande:

– Personale docente: dal 11/04 al 23/04/2016 (movimenti CCNI  art. 6 fase A);
– Personale docente: dal 09/05 al 30/05/2016 (movimenti successive alla fase A di cui sopra);
– Personale educativo: dal 11/04 al 25/04/2016;
– Personale ATA: dal 26/04 al 16/05/2016. 

I docenti di religione cattolica dovranno presentare domanda di mobilità secondo quanto previsto dall’O.M. n. 244 del 8.4.2016.

Si ricorda che tutto il personale assunto a tempo indeterminato nel corrente anno scolastico, ovvero in esubero, dovrà produrre domanda di mobilità per ottenere la titolarità, secondo i modelli predisposti nell’area POLIS. In caso di mancata presentazione dell’istanza, l’assegnazione verrà disposta d’ufficio.

Per il personale docente ed ATA  le domande di trasferimento e di passaggio devono essere prodotte in mobilità on-line (utilizzando la procedura POLIS) e trasmesse alla scuola via WEB.

Il personale educativo  continuerà ad utilizzare le tradizionali modalità di presentazione delle domande in cartaceo in conformità agli allegati A) e B).

Con modello cartaceo, inoltre, dovranno essere presentate le domande di mobilità del personale dichiarato soprannumerario dopo il termine di scadenza della presentazione delle domande di mobilità.

Per i docenti DOS assunti entro l’a.s. 2014/2015, si richiama l’attenzione a quanto disposto con C.M. prot. 9520 del 08/04/2016 che, tra l’altro, così recita:

“…. Per quanto riguarda il conferimento della titolarità sulla sede di attuale servizio dei docenti appartenenti alla DOTAZIONE ORGANICA DI SOSTEGNO della scuola secondaria di secondo grado, si precisa che tale operazione non consente di usufruire della precedenza nei trasferimenti all’interno del comune nel quale si è acquisita la titolarità per conferma (fase A punto I dell’allegato al CCNI sulla sequenza delle operazioni). Pertanto, data la tempistica fissata, le  SS.LL. sono pregate di consentire al personale interessato eventuali revoche delle conferme qualora già richieste fino alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande relative alla prima fase dei movimenti (23 aprile p.v.).

Si reputa opportuno, inoltre, rappresentare che i docenti DOS in assegnazione provvisoria in provincia diversa da quella di titolarità non possono usufruire della conferma e, pertanto, dovranno produrre istanza di mobilità al fine di ottenere una sede di titolarità.

Considerata la complessità delle procedure e i ristretti termini previsti per le operazioni di mobilità di cui all’oggetto, si chiede alle SS.LL. di voler cortesemente curare, con attenzione, i seguenti adempimenti:

• dopo l’accertamento dell’esatta corrispondenza tra la documentazione allegata alla domanda e quanto dichiarato, l’ “INVIO TELEMATICO”tramite SIDI, delle domande di mobilità;
• la predisposizione, secondo le modalità e i termini fissati dall’O.M., della graduatoria di istituto per l’individuazione degli eventuali soprannumerari.

Esaminata ciascuna domanda, questo Ufficio invierà, sulla cartella di posta elettronica istituzionale personale, a ciascuninteressato, la lettera di notifica con il punteggio attribuito e gli eventuali diritti riconosciuti. Il personale docente ed A.T.A.dovrà verificare giornalmente la propria casella di posta elettronica e, in caso di reclamo, dovrà immediatamentesegnalare le eventuali discordanze (via e.mail alla casella del personale preposto, ovvero fax al n. 099337435)

Nello spirito di collaborazione che da sempre contraddistingue il rapporto con le SS.LL., considerati i tempi ristretti  e la complessità delle operazioni di mobilità, si chiede alle SSLL di voler trasmettere ai referenti sottoindicati  le domande di mobilità  in forma cartacea, con tutti gli allegati, entro il 26 aprile p.v.

Nel ringraziare per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.