Sommario:
– Iniziativa “CEDOLINO DAY”: Nota unitaria
– Mobilità a.s. 2016/2017 – operazioni preliminari
– Mobilità a.s. 2016/2017 – Comunicazione informale del MIUR
– Nuove disposizioni in materia di salvaguardia pensionistica (c.d. Settima salvaguardia). Ulteriori indicazioni e chiarimenti INPS
* INIZIATIVA “CEDOLINO DAY”: NOTA UNITARIA
Trascriviamo si seguito integralmente la nota unitaria ed inseriamo in area riservata il modello di scheda allegato.
Roma, 22 marzo 2016
INIZIATIVA “CEDOLINO DAY”
Trasmettiamo, in allegato, il modello di Scheda da noi unitariamente predisposto per dare concreto avvio all’iniziativa “Cedolino day”, il cui obiettivo è quello di documentare, al di là delle enfasi governative e delle percezioni mediatiche, l’effettivo ammontare della retribuzione mensile netta di ciascun dirigente scolastico evidenziando, nel contempo, il suo progressivo decremento.
La Scheda, in formato word, sarà inviata a cura di ciascuna Organizzazione Sindacale ai propri iscritti o alle proprie eventuali “reti”, con l’invito a completarla dei dati richiesti e a restituirla entro lunedì 11 aprile p.v. solo all’Organizzazione di appartenenza (se iscritti) ovvero ad una delle quattro OO.SS. che hanno lanciato l’iniziativa.
Immediatamente dopo provvederemo a riprodurre ciascuna Scheda in tre copie , e a raccoglierle tutte in tre distinti plichi da consegnare rispettivamente agli Organi politici destinatari.
La prima “consegna” avverrà all’Ufficio Gabinetto del Ministro, mercoledì 13 aprile p.v., alle ore 11, a cura di una Delegazione costituita da cinque esponenti di ciascuna delle nostre quattro OO.SS., previa formale richiesta di incontro che stiamo contestualmente predisponendo.
Per l’occasione stiamo verificando la possibilità di convocare per lo stesso giorno una Conferenza Stampa o di prevedere altre modalità di pubblicizzazione dell’evento.
In rapida successione temporale si procederà analogamente per il recapito del plico alla Presidenza del Consiglio e all’Ufficio Gabinetto del Ministro dell’Economia.
E’ di tutta evidenza che la riuscita dell’iniziativa è legata sia all’efficacia e alla tempestività dei nostri strumenti di comunicazione sia, e soprattutto, all’effettivo riscontro che saranno in grado di garantire ciascuno dei nostri iscritti o quanti sono vicini alle nostre posizioni.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.
Vi aspettiamo in sede per la sottoscrizione.
FLC CGIL |
CISL SCUOLA |
UIL SCUOLA |
SNALS CONFSAL |
Domenico Pantaleo |
Maddalena Gissi |
Giuseppe Turi |
Marco Paolo Nigi |
I responsabili nazionali della dirigenza scolastica
FLC CGIL |
CISL SCUOLA |
UIL SCUOLA |
SNALS CONFSAL |
Gianni Carlini |
Mario Guglietti |
Rosa Cirillo |
Pasquale Ragone |
* MOBILITÀ A.S. 2016/2017 – OPERAZIONI PRELIMINARI
Vi comunichiamo che il MIUR, nella tarda serata di ieri, ci ha inviato una email, precisando che la stessa, in attesa dell’avvio delle operazioni, è già stata inviata la scorsa settimana, agli USR, che quindi stanno attivando le relative procedure.
Trascriviamo di seguito, integralmente, i contenuti di tale email.
Oggetto: operazioni preliminari all’avvio della mobilità 2016/17
Si ricorda che preliminarmente all’avvio della prima fase di presentazione delle domande di mobilità (presumibilmente il 29 marzo p.v.) sarà necessario acquisire le domande di rientro dal fuori ruolo e di assegnazione di sede da parte dei docenti della D.O.S.
Nelle more della pubblicazione della consueta Ordinanza, pertanto, si invitano gli Uffici regionali e territoriali ad avviare queste procedure mediante appositi avvisi da pubblicare sui siti istituzionali, al fine di acquisire tempestivamente le domande degli interessati e dar modo a questi ultimi, se lo riterranno, di partecipare alle operazioni ordinarie di trasferimento, fatta salva la possibilità di acquisire le loro domande anche dopo la scadenza generale e sino a dieci giorni prima della chiusura delle rispettive aree.
Le funzioni di organico della scuola secondaria di secondo grado saranno operative entro la prima metà di aprile, anche per rendere disponibili a sistema i posti di organico di fatto di sostegno del presente anno scolastico ai fini della stabilizzazione dell’organico di diritto di questi istituti, pertanto i docenti della D.O.S. che intendano presentare comunque domanda di trasferimento lo faranno con il codice DOS e non con quello della sede di titolarità che sarà assegnato successivamente e comunque prima della chiusura delle aree.
Bonelli
* MOBILITÀ A.S. 2016/2017 – COMUNICAZIONE INFORMALE DEL MIUR
Vi comunichiamo che il MIUR ci ha reso noto, per le vie brevi, che, fino a ieri, non avevano ancora notizie certe circa i tempi di registrazione del contratto da parte di IGOP e Funzione Pubblica. Conseguentemente ci ha preannunciato uno slittamento dell’apertura delle funzioni POLIS di acquisizione delle domande, che avevano previsto per il 29 marzo (relativamente alla I fase dei movimenti del personale docente), come vi avevamo già preannunciato con il notiziario del 16 marzo.
Il Ministero ci ha altresì comunicato che, a breve, invierà una nuova ipotesi di scadenze.
Tutto fa pensare, a questo punto, che il Ministro dovrebbe firmare la O.M. dopo Pasqua. Poiché però, a partire dal pomeriggio di domani, la Sede Nazionale sarà chiusa in occasione delle festività pasquali, vi invitiamo, comunque, a tenere monitorato il sito del Ministero.
* NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SALVAGUARDIA PENSIONISTICA (C.D. SETTIMA SALVAGUARDIA). ULTERIORI INDICAZIONI E CHIARIMENTI INPS
L’INPS, con la circolare n. 50 del 17/03/2016 ha fornito ulteriori indicazioni e chiarimenti riguardanti le particolarità relative alle singole tipologie di lavoratori, ai fini dell’istruttoria delle istanze di accesso al beneficio della salvaguardia pensionistica (c.d. settima salvaguardia), prevista dall’art. 1, commi da 265 a 270, della Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2015).
Nel rinviare per completezza di informazione al testo ufficiale della suddetta circolare che provvediamo ad inserire in area riservata ed internet, si evidenzia che per quanto concerne i lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave (art. 1, comma 265, lett. d), viene precisato che:
– il contingente numerico per questa tipologia di lavoratori è stato fissato in 2.000 unità;
– potenziali destinatari della salvaguardia sono i lavoratori di cui all’articolo 24, comma 14, lettera e-ter), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, limitatamente ai lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151;
– la disposizione in argomento, a differenza di quanto statuito per tale categoria di lavoratori nelle precedenti salvaguardie (legge n. 124 del 2013 e legge n. 147 del 2014), limita l’accesso al beneficio ai genitori che, nel corso dell’anno 2011, risultano essere in congedo ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del D.lgs. 151 del 2001 (congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni) per assistere figli con disabilità grave. Restano pertanto esclusi i soggetti che hanno fruito, nel corso del medesimo anno, di permessi ai sensi dell’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni, i quali erano menzionati tra i beneficiari delle precedenti salvaguardie;
– i lavoratori in parola possono accedere al beneficio a condizione che perfezionino i requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico, secondo la disciplina vigente alla data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, entro il sessantesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del medesimo decreto legge n. 201, vale a dire entro il 6 gennaio 2017;
– per i lavoratori interessati (genitori in congedo) continua a trovare applicazione il criterio adottato in occasione delle precedenti salvaguardie della prossimità al raggiungimento dei requisiti per il perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile di vecchiaia o anzianità;
– qualora dal monitoraggio risulti il raggiungimento del limite numerico delle domande di pensione e dei limiti di spesa determinati ai sensi dei commi 265 e 270, primo periodo, del medesimo art. 1, l’INPS non prende in esame ulteriori domande di pensionamento finalizzate ad usufruire del beneficio in argomento.
Infine, in via generale, viene chiarito che:
– per quanto riguarda i comportamenti da adottare qualora pervengano da parte dei soggetti interessati richieste di accesso alla salvaguardia o richieste di appuntamento presso lo Sportello Amico, le Sedi INPS avranno cura di svolgere tutte le attività propedeutiche (es. sistemazione conto assicurativo, ecc.) alla verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni per il riconoscimento del diritto ai benefici della salvaguardia in argomento;
– i quesiti di carattere normativo e/o tecnico attinenti l’applicazione delle disposizioni in oggetto devono essere inoltrati, esclusivamente per il tramite delle strutture regionali, alla casella di posta elettronica, priva di rilevanza esterna,salvaguardia26300@inps.it.