A seguito dell’informativa dell’11 febbraio u.s., il Miur ha emanato la C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015 che reca le istruzioni per l’adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

Segnaliamo che sono state recepite alcune nostre osservazioni fatte al tavolo di confronto, quale quella di consentire “alle scuole del primo ciclo interessate ad intraprendere un percorso di ricerca-sperimentazione sui nuovi modelli di certificazione ……… di comunicare l’adesione alla sperimentazione entro il 20 marzo 2015”.
Un altro punto che soddisfa le nostre riflessioni e osservazioni fatte in sede di informativa è quello relativo alle azioni previste in caso di adesione al percorso sperimentale ed in particolare quello che comporta “l’eventuale adozione, previa deliberazione del collegio dei docenti, al termine del corrente anno scolastico 2014/2015 dei nuovi modelli di certificazione (classe quinta primaria e classe terza secondaria di I grado) da parte delle classi dell’istituto che intendono utilizzare il modello sperimentale”.
I nuovi modelli cioè non sostituiscono automaticamente quelli correnti, ma la scelta è lasciata all’autonoma valutazione del collegio dei docenti.
Per quanto riguarda lo scadenzario sull’adozione definitiva dei nuovi modelli, rimane confermato quello anticipato nel nostro resoconto sull’incontro dell’11 febbraio che prevede l’adozione obbligatoria a regime per tutte le scuole a decorrere dall’a.s. 2016/2017.
Alla C.M. n.3 é allegato il documento recante le “Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo dell’istruzione”.