Sommario:

–    Posizioni economiche personale ATA

–    Prime istruzioni operative INPS sulle novità introdotte dalla legge di stabilità 2014 in materia di rateizzazione e di nuovi termini di pagamento dei Tfs e dei Tfr per i dipendenti pubblici

–    D.Lgs. 33/2013 (anticorruzione e trasparenza): applicazione per le scuole rinviata al 1° settembre 2014

–    Personale ATA – Organico DSGA titolari a.s. 2013/2014

–    Adeguamento funzioni stampa prospetto riliquidazione buonuscita – Avviso del MIUR

–    A.S. 2013/2014-MOF lordo Stato e lordo dipendente – Avviso del MIUR

–    Disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola – Messaggio NoiPA

–    Rivalutazione delle pensioni per l’anno 2014 circolare INPS

–    “Scuola, 18mila assunzioni per l’anno 2014-2015. Ma i sindacati rimangono critici” da LaRepubblica.it 

 

POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA

Nella tarda serata di ieri è stata inviata la lettera congiunta, che riportiamo a seguire, delle diverse OO.SS. rappresentative del comparto scuola per evitare l’attivazione della procedura di recupero nei confronti del personale che ha acquisito le posizioni economiche con decorrenza 1° settembre 2011:

 

 

 

 

Prot. n. 98

 

Dott. Giuseppe Fiorentino

Capo di Gabinetto del Ministro

dell’Istruzione, Università e Ricerca

e, p.c.

Dott. Luciano Chiappetta

Capo Dipartimento Istruzione

del MIUR

 

Oggetto: Recupero compensi per posizioni economiche personale ATA

 

 

Si fa seguito all’incontro svoltosi nella giornata di oggi, nel quale è stata fra l’altro affrontata con l’on.le Ministro anche la questione delle posizioni economiche del personale ATA, per ribadire in modo fermo la richiesta di non dare avvio, nelle more dei chiarimenti in corso tra Ministro dell’Istruzione e Ministro dell’Economia, all’annunciato recupero delle somme corrisposte nel biennio 2011/12 e 2012/13 al personale interessato. Ciò costituirebbe motivo di inevitabile risposta sul piano sindacale oltre che di immediato contenzioso in sede legale.

 

Roma, 28 gennaio 2014

 

Flc CGIL

Domenico Pantaleo

CISL Scuola

Francesco Scrima

UIL Scuola

Massimo Di Menna

SNALS Confsal

Marco Paolo Nigi

GILDA Fgu

Rino Di Meglio

 

Ci risulta che, anche a seguito di questa richiesta che ha richiamato e rafforzato le posizioni espresse in sede di incontro con il Ministro, dal MIUR è stato chiesto al MEF di non dar luogo al recupero delle somme già corrisposte dato che è in corso un dialogo e confronto tra i due ministeri per trovare una soluzione al problema.

Vi terremo informati sull’evolversi della vicenda anche alla luce di quanto emergerà nell’incontro di domani in relazione al quale è stata inviata una integrazione dell’ordine del giorno relativa a questo argomento.

 

 

*    PRIME ISTRUZIONI OPERATIVE INPS SULLE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2014 IN MATERIA DI RATEIZZAZIONE E DI NUOVI TERMINI DI PAGAMENTO DEI TFS E DEI TFR PER I DIPENDENTI PUBBLICI

Come è noto, l’art. 1, commi 484 e 485, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014), ha esteso la modalità di pagamento rateale dei Tfr e dei Tfs dei dipendenti pubblici nonché degli altri dipendenti iscritti alle gestioni delle indennità di fine lavoro dell’Istituto (ex ENPAS e ex INADEL) alle prestazioni di importo complessivo superiore a 50.000 euro ed ha innalzato a 12 mesi il termine di pagamento delle prestazioni in oggetto erogate con riferimento a cessazioni dal servizio intervenute per raggiungimento del limite di età o di servizio.

In particolare, il comma 484 dell’art. 1, della legge 147/2013, ha stabilito che, in relazione alle cessazioni dal servizio che intervengono dal 1° gennaio 2014 e con riferimento ai dipendenti che maturano i requisiti per il pensionamento a partire dalla stessa data, i trattamenti di fine servizio e fine rapporto, comunque denominati, vengono corrisposti:

–    in unica soluzione, se di importo inferiore o pari a 50.000 euro;

–    in due rate annuali, se di importo superiore a 50.000 euro e inferiore a 100.000 euro (in tal caso la prima rata è pari a 50.000 euro e la seconda è pari alla parte rimanente);

–    in tre rate annuali se di importo superiore a 100.000 euro (in tal caso la prima e la seconda rata sono pari a 50.000 euro e la terza è pari alla parte rimanente).

 

Il comma 484, del succitato articolo 1, della legge 147/2013, modificando il comma 2, dell’art. 3, del DL 28 marzo 1997, n. 79, convertito con modificazioni dalla legge 28 maggio 1997, n. 140, ha, inoltre, elevato a 12 mesi il termine di pagamento dei Tfs e dei Tfr per i dipendenti che cessano dal rapporto di lavoro per il raggiungimento dei limiti di età o di servizio previsti dall’ordinamento dell’amministrazione di appartenenza.

Anche questo incremento del termine ha effetto per le cessazioni che intervengono dal 1° gennaio 2014 e con riferimento al personale che matura il diritto a pensione a decorrere dalla stessa data.

L’INPS, con il messaggio n. 996 del 17/1 u.s., che provvediamo ad inserire in area riservata ed internet, ha fornito le prime istruzioni operative in attesa dell’adeguamento delle procedure gestionali.

Pertanto, nelle more dell’adeguamento degli applicativi specifici e dell’emanazione della circolare applicativa, le sedi periferiche dovranno impiantare e definire tutte le pratiche non interessate dalle novità legislative suddette e, pertanto, relative:

–    ai dipendenti cessati dal servizio entro il 31 dicembre 2013;

–    ai dipendenti cessati dal servizio anche a decorrere dal 1° gennaio 2014 ma con diritto a pensione maturato entro il 31 dicembre 2013;

–    ai dipendenti cessati dal servizio per decesso o per inabilità anche a decorrere dal 1° gennaio 2014 ma a condizione che l’importo lordo complessivo della prestazione sia inferiore o pari a 50.000 euro per i casi in cui il diritto alla pensione non sia stato conseguito entro il 31 dicembre 2013.

 

 

*    D.LGS. 33/2013 (ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA): APPLICAZIONE PER LE SCUOLE RINVIATA AL 1° SETTEMBRE 2014

Nel corso dell’incontro al MIUR, convocato dalla Parte pubblica anche in risposta alla forte iniziativa congiunta in materia promossa da SNALS-Confsal, CISL Scuole e UIL Scuola, i Capi Dipartimento dott.ssa Bono e dott. Chiappetta, hanno anticipato alle OO.SS. che l’applicazione del D.lgs. n. 33/2013 per quanto attiene alle istituzioni scolastiche sarà differita al 1° settembre 2014.

In tal senso il MIUR si appresta a diramare la circolare ufficiale dopo averne dato comunicazione agli organi preposti all’applicazione della legge.

La motivazione del provvedimento di rinvio discende dalla necessità di approfondire i contenuti della legge sia per quanto riguarda gli aspetti relativi all’anticorruzione sia per quelli propri della trasparenza degli atti della Pubblica amministrazione.

La nostra delegazione ha condiviso la scelta dell’Amministrazione ed ha auspicato che le OO.SS. vengano nuovamente convocate per portare il loro contributo finalizzato alla elaborazione di un documento, nel quale siano individuati con precisione i dati e le informazioni “sensibili” per l’anticorruzione e la trasparenza di competenza delle singole istituzioni scolastiche, al fine di garantire il dirigente scolastico nell’espletamento della funzione dirigenziale.

In particolare abbiamo anche chiesto che oltre al merito dei contenuti si presti attenzione agli aspetti più squisitamente operativi, quali quelli di dotare ogni scuola di un sito istituzionale conforme a quanto richiesto dalla legge in questione, nonché delle risorse strumentali e professionali per la sua corretta gestione.

Abbiamo riscontrato la disponibilità della Parte pubblica a seguire un percorso che ci veda protagonisti, come sindacato, nell’elaborare proposte che abbiano quale obiettivo la tutela dei dirigenti scolastici.

 

 

*    PERSONALE ATA – ORGANICO DSGA TITOLARI A.S. 2013/2014

Per opportuna conoscenza, provvediamo ad inserire in area riservata l’organico e titolari del profilo professionale DSGA – a.s. 2013/2014 – pervenutoci dal MIUR.

 

 

*    ADEGUAMENTO FUNZIONI STAMPA PROSPETTO RILIQUIDAZIONE BUONUSCITA – AVVISO DEL MIUR

Il MIUR Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi – Ufficio III con avviso pubblicato nella propria rete intranet il 17/01 u.s., ha reso noto facendo seguito a quanto comunicato con l’avviso del 20 Novembre 2013, si avvisano gli utenti che sono disponibili gli aggiornamenti alle funzioni per la predisposizione del prospetto per riliquidare la buonuscita (Modello PL-2) in applicazione a quanto previsto dall’art. 1, comma 3, del CCNL 13-3-2013.

Gli uffici, dopo aver aggiornato la ricostruzione carriera in applicazione della citata norma per “recuperare” l’anzianità “bloccata” per l’anno 2011 e attribuire l’eventuale posizione stipendiale, dovranno recepire le posizioni stipendiali aggiornate tramite la funzione “Pensioni Definitive – Trasmissione Dati a INPDAP – Aggiornare Pratica” , selezionare la voce “APPL. CC.CC.NN.LL “ e quindi produrre il modello PL-2.

Infine, viene precisato che, per maggiori informazioni è possibile consultare il manuale operativo presente nell’area SIDI: Procedimenti Amministrativi – Personale scuola – Guide operative – Cessazioni e Quiescenza – Trattamento quiescenza.

Provvediamo ad inserire in area riservata il testo ufficiale del suddetto messaggio.

 

 

*    A.S. 2013/2014-MOF LORDO STATO E LORDO DIPENDENTE – AVVISO DEL MIUR

Il MIUR Dipartimento per la Programmazione, la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, con la nota prot. n. 0000917 del 27/01/2014, pubblicata nella propria rete intranet, ha reso noti alle scuole gli importi del MOF lordo Stato e lordo dipendente per l’a.s. 2013/14 finalizzati a retribuire gli Istituti contrattuali del personale del comparto scuola.

Il file del MOF 2013/14, comprensivo dei parametri di riferimento citati nell’Intesa del 26

novembre 2013 e relativo calcolo, evidenzia gli importi sia dei 4/12 riferiti al periodo settembre–dicembre 2013 e sia degli 8/12 del periodo gennaio-agosto 2014. Dette somme riguardano il fondo d’istituto, le funzioni strumentali, gli incarichi specifici e le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.

Infine, nella stessa nota viene confermato che, gli importi dei progetti della c.d. pratica sportiva saranno assegnati a conclusione della rilevazione predisposta dalla competente Direzione Generale dello Studente.

Provvediamo ad inserire in area riservata il testo ufficiale della nota suddetta con relativo file degli importi.

 

 

*    DISPOSIZIONI TEMPORANEE E URGENTI IN MATERIA DI PROROGA DEGLI AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA – MESSAGGIO NOIPA

Il MEF – Servizio NoiPA – con il messaggio n. 5/2014 del 27/1 u.s., ha riepilogato gli interventi effettuati e in corso di attuazione nei confronti del personale della scuola, in materia di automatismi stipendiali.

La sequenza degli stessi è stata operata come di seguito riportato.

Nelle more della conclusione della sessione negoziale Comparto Scuola, per il recupero delle utilità dell’anno 2012, al fine della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici, è stata disposta la sospensione cautelativa dei crediti erariali applicati in relazione al blocco degli automatismi stipendiali per l’anno 2013.

Per quanto riguarda gli stipendi di gennaio, il rimborso del debito è stato effettuato con emissione straordinaria con esigibilità contestuale a quella dello stipendio ordinario.

Nello stesso tempo si è provveduto alla sospensione del credito erariale eventualmente rateizzato sulle successive mensilità.

In applicazione del D.L. n. 3, del 23 gennaio 2014, al personale interessato al riconoscimento dell’utilità dell’anno 2012, sempre nelle more della conclusione della relativa sessione negoziale, è stata ripristinata la posizione stipendiale superiore già attribuita nel 2013, ma successivamente retrocessa sulla mensilità di gennaio 2014.

L’importo di arretrato relativo alla mensilità di gennaio 2014 è stato registrato con il codice “4M2 – APPL. DL 3/2014 COMPARTO SCUOLA AC” e verrà liquidato con esigibilità entro la metà di febbraio.

Considerato che rimane fermo quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, lettera b) del D.P.R. 122/2013, è confermata la proroga di un anno delle classi e degli scatti con decorrenza dal 2 gennaio 2014.

In attesa del supporto richiesto al MIUR per la regolarizzazione del personale non interessato al riconoscimento dell’utilità dell’anno 2012, e per il quale, pertanto,  si applica la retrocessione alla classe inferiore a quella già attribuita nel 2013, rimane  ferma, al momento, la sospensione del recupero dei pagamenti già effettuati dal 1° gennaio 2013.

Per avere evidenza nel sistema NoiPA delle posizioni stipendiali interessate agli interventi sopra descritti in applicazione del D.L. 3/2014, nella maschera iniziale dell’iscrizione visualizzabile da “Gestione Stipendi”, è stato inserito il seguente avviso: “Iscrizione con applicazione D.L. 3/2014”.

Dalla casella di posta elettronica Uff5DCSIIDAG@tesoro.it verrà inviato l’elenco del personale interessato.

In questi casi, nelle more della conclusione della sessione negoziale per l’anno 2012 e conseguente intervento centralizzato, è stato richiesto alle RST (Ragionerie Territoriali dello Stato) di non effettuare lavorazioni di ricostruzione di carriera.

Inoltre le RST, in analogia alle modalità operative sopra descritte, dovranno gestire le posizioni stipendiali che sono state escluse dall’intervento centralizzato di proroga al 31 dicembre 2013 del blocco degli automatismi stipendiali.

Anche per tali fattispecie, descritte nei messaggi operativi n. 58/2013 del 16 aprile 2013 in riferimento all’applicazione del CCNL del 13 marzo 2013 (sblocco anno 2011) e n. 157/2013 del 27 dicembre 2013 (blocco anno 2013), verrà inviato dalla casella di posta elettronica Uff5DCSIIDAG@tesoro.it l’elenco del personale interessato.

 

Provvediamo ad inserire in area riservata ed internet il testo ufficiale del suddetto messaggio.

 

 

*    RIVALUTAZIONE DELLE PENSIONI PER L’ANNO 2014 CIRCOLARE INPS

L’INPS, con la circolare n. 7 del 17/1 u.s., ha descritto le operazioni di rinnovo dei mandati di pagamento delle pensioni per l’anno 2014 e le attività correlate.

Provvediamo ad inserire in area riservata ed internet il testo ufficiale della succitata circolare.

 

 

*    “SCUOLA, 18MILA ASSUNZIONI PER L’ANNO 2014-2015. MA I SINDACATI RIMANGONO CRITICI” DA LAREPUBBLICA.IT – DICHIARAZIONI DEL SEGR. GEN.LE SNALS-CONFSAL NIGI

Riportiamo lo stralcio dell’articolo pubblicato da LaRepubblica.it, ieri dopo l’incontro con il Ministro, con le dichiarazioni del Segretario Generale dello SNALS-Confsal, Marco Paolo Nigi, che può essere letto integralmente nella rassegna stampa pubblicata in area riservata.

 

 

      28 gennaio 2014

Scuola, 18mila assunzioni per l’anno 2014-2015. Ma i sindacati rimangono critici

IN ARRIVO più di 18mila assunzioni nella scuola per il prossimo anno scolastico, ma i sindacati non sono affatto soddisfatti dell’azione di governo sulla scuola. Oggi, durante l’incontro con i sindacati, il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza e i sindacati ha annunciato la prima tranche di assunzioni nella scuola a partire dal mese di settembre. Si tratta, per entrare nel dettaglio, di 12.625 immissioni in ruolo per i docenti su posto comune, 1.604 per gli insegnanti di sostegno e 4.317 posti per il personale Ata: amministrativi, tecnici e ausiliari. Un pacchetto di assunzioni che farà scattare il nuovo Piano triennale varato dal governo Letta che prevede oltre 82mila assunzioni.

L’annuncio è arrivato mentre ancora sulla questione degli scatti di anzianità non si è ancora trovata la soluzione definitiva. … omissis …

Mentre Marco Paolo Nigi, dello Snals, “ha espresso con forza l’insoddisfazione del sindacato che non può dichiararsi soddisfatto soltanto perché il governo ha ridotto le penalizzazioni per il personale scolastico”.