Sommario:
– Congresso – Convocazione Consulte – Rettifica calendario date consulte
– Resoconto incontro al MIUR
– Personale ATA – Proroga graduatorie di terza fascia – Firmato il decreto
– Elezioni RSU – Tempistica delle procedure
– Sicurezza delle scuole-Lettera alla Ministra e al Parlamento
– Servizio NoiPA – Flash normativi

* CONGRESSO – CONVOCAZIONE CONSULTE – RETTIFICA CALENDARIO DATE CONSULTE
A rettifica di quanto comunicato con il notiziario del 1° dicembre 2017, n. 200, per molteplici lamentele ricevute per le date ravvicinate al termine del Congresso e alle festività natalizie che rendono difficile la prenotazione di aerei e treni, si è definito il nuovo calendario dei lavori di tutte le Consulte che saranno convocate il giorno 9 gennaio 2018, alle ore 16,30 presso il Grand Hotel “Duca D’Este”, Via Nazionale Tiburtina, 330 – Tivoli (RM).

I lavori si svolgeranno secondo il seguente orario:

– martedì 9 gennaio 2018: arrivo per il pranzo
ore 16.30 inizio lavori

– mercoledì 10 gennaio 2018: ore 9.00: colazione e partenza

Al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione da far valere quale permesso sindacale retribuito sia per la giornata del 9 gennaio che per quella del 10 gennaio.

Le spese di viaggio saranno rimborsate tramite bonifico bancario, previa presentazione dei titoli di viaggio (auto/autostrade – treno – aereo).
* RESOCONTO INCONTRO AL MIUR
Si è svolto al MIUR, presso la Direzione per le risorse umane e finanziarie, un incontro nel corso del quale sono stati discussi: l’applicazione dell’art. 18, co. 4, del CCNL 15/3/2001 e dell’art. 86 del CCNL 29/11/2017; le problematiche connesse alla dichiarazione dei servizi ed alla domanda di ricostruzione di carriera; l’indennità prevista dal CCNL 10/11/2017 per i DSGA che prestano servizio su più scuole.
Si riportano, di seguito, gli aspetti trattati riferiti a ciascuna tematica.

Applicazione art. 18, comma 4, CCNL 15/3/2001
Si è proceduto alla sottoscrizione definitiva delle ipotesi di CCNI per gli aa.ss. 2014/2015 e 2015/2016 disciplinanti i compensi al personale scolastico comandato/utilizzato presso gli uffici periferici del MIUR, nonché alla sottoscrizione dell’ipotesi di CCNI per tali compensi riferiti all’a.s. 2016/2017.

Applicazione art. 86 del CCNL 29/11/2017
Per quanto attiene all’applicazione di tale istituto contrattuale al personale della scuola utilizzato o comandato presso l’Amministrazione centrale per gli aa.ss. 2014/2015 e 2015/2016, lo SNALS e le altre OO.SS. non hanno provveduto a sottoscrivere nessuna intesa in quanto per l’erogazione dei compensi spettanti agli interessati, essendo appartenenti al comparto scuola, vanno individuati i criteri in sede di contrattazione decentrata e non definiti unilateralmente dall’Amministrazione, come effettivamente successo, secondo il parere espresso dalla Funzione Pubblica.

Dichiarazione dei servizi e domanda di ricostruzione di carriera
A seguito di quanto rappresentato dallo SNALS e dalle altre OO.SS. nel corso dell’incontro del 29/11 u.s. l’Amministrazione ha dichiarato che entro giovedì p.v. provvederà ad emanare apposita nota con la quale verrà chiarito che le scuole potranno accettare la dichiarazione dei servizi e la domanda di ricostruzione di carriera anche in forma cartacea.

Indennità di DSGA in servizio su più istituzioni scolastiche
L’Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. che non ha ancora ultimato le verifiche necessarie per poter disporre il pagamento agli interessati dell’indennità prevista dal CCNL 10/11/2014 per l’a.s. 2014/2015 e definire l’atto di indirizzo all’ARAN per la corresponsione di tale emolumento per i successivi anni scolastici.
Pertanto si è convenuto di fissare una specifica riunione a riguardo per il 21/12 p.v., alle ore 11,00.

Prima della chiusura, l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che:
– è in corso di ultimazione l’assegnazione delle risorse contrattuali e di funzionamento alle scuole;
– eventuali problemi sul pagamento delle competenze ai supplenti non derivano da mancanza di fondi ma da disguidi nel dialogo tra scuole e servizio NoiPA;
– è in corso la reiscrizione in bilancio delle risorse contrattuali riferite al MAE risultate inutilizzate;
– da interlocuzioni avvenute con il MEF, molto probabilmente la riassegnazione delle risorse alle scuole avverrà a fine gennaio 2018 e non come avvenuto in passato ad aprile/maggio.
* PERSONALE ATA – PROROGA GRADUATORIE DI TERZA FASCIA – FIRMATO IL DECRETO
Si rende noto che a seguito delle continue sollecitazioni dello SNALS e delle altre OO.SS., è stato firmato dalla ministra il Decreto n. 947 dell’1/12 scorso, con il quale viene disposto che:
– le graduatorie di circolo di istituto del triennio precedente 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 conservano validità ed efficacia fino alla fine del corrente a.s. 2017/2018;
– il comma 2, dell’art. 1, del D.M. n. 640/2017, viene modificato nel senso che le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia hanno validità per il triennio 2018/19, 2019/20 e 2020/21.
Corre l’obbligo di manifestare piena soddisfazione per tale provvedimento che consente serenità operativa alle scuole per quanto attiene alla formazione delle nuove graduatorie e fornisce certezza di diritto a coloro, che fruendo dell’art. 59 del vigente CCNL, hanno avuto la nomina fino all’avente titolo.
Resta fermo il nostro impegno affinché adesso, dopo il suddetto D.M., il MIUR emani al più presto la conseguente nota ministeriale con la quale tutti gli attuali contratti stipulati fino all’avente titolo vengano trasformati, a norma di quanto disposto dall’art. 4, commi 1 e 11, della legge 124/99, con scadenza fino al 30/6 o 31/8, a seconda della natura del posto occupato dagli interessati.
Inseriamo il decreto suddetto in area riservata e in internet.
* ELEZIONI RSU – TEMPISTICA DELLE PROCEDURE
In data 4 dicembre 2017, all’ARAN, è stato sottoscritto il “PROTOCOLLO PER LA DEFINIZIONE DEL CALENDARIO DELLE VOTAZIONI PER IL RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE UNITARIE DEL PERSONALE DEI COMPARTI. TEMPISTICA DELLE PROCEDURE ELETTORALI”.
Atteso che, al momento, non si ha ancora chiarezza sulla data delle elezioni politiche, programmate per la primavera 2018, non si è ancora proceduto ad una definizione precisa del calendario, tuttavia l’ARAN e le OO.SS. rappresentative hanno stabilito che entro il 10 gennaio 2018 sarà definito il calendario dettagliato delle votazioni che si terranno entro il 20 aprile 2018.
* SICUREZZA DELLE SCUOLE-LETTERA ALLA MINISTRA E AL PARLAMENTO
Verificato che è stata ultimata la fase delle audizioni e che sono state raccolte le proposte di tutti i soggetti interessati e tra esse, in particolare, quelle che hanno presentato sotto forma di documenti scritti, separatamente, Snals Confsal, Flc Cgil, Cisl scuola e Uil scuola RUA, abbiamo inviato una nota congiunta alla Ministra e ai parlamentari delle Commissioni VII e XI della Camera per sollecitarli ad una rapida approvazione dei disegni di legge unificati 3830 e 3963, di modifica del Decreto legislativo 81/2008.
L’approvazione del nuovo testo legislativo in materia di sicurezza delle scuole darebbe finalmente ai dirigenti scolastici risposte certe su competenze e responsabilità dei soggetti interessati e creerebbe le condizioni per avere finalmente edifici scolastici “sicuri” per studenti e ed operatori.
* SERVIZIO NOIPA – FLASH NORMATIVI
Nella home del servizio NoiPA – https://noipa.mef.gov.it/ – sono riportati dei flash normativi che provvediamo ad inserire in area riservata:
approfondimento su Detrazioni per familiari a carico;
flash su Residenza fiscale e/o domicilio;
flash sul Piccolo Prestito.