CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 

Il Miur ha finalmente emanato il BANDO  (G.U. n.90 del 24/11/17) per il concorso a 2425 posti di Dirigente scolastico per gli incarichi di presidenza. di cui 145 (il 5%) riguarda la riserva prevista dei posti. Le domande per coloro che vogliono partecipare, che hanno almeno 5 anni interi di servizio d’insegnamento e pagano 10 euro per diritti di segreteria, dovranno essere presentate tramite istanze on-line dal 29 novembre al 29 dicembre 2017 e il calendario delle prove sarà pubblicato in G.U. il 28 febbraio 2018. Saranno messi a disposizione 4000 quesiti su diversi temi per esercitarsi. La prova preselettiva si baserà su 100 quesiti da svolgere in 100 minuti. Le prove suppletive saranno svolte nelle istituzioni scolastiche il più possibile vicine alla residenza dei candidati. Dopo aver superato la prova scritta sarà possibile presentare i titoli posseduti che saranno valutati solo per coloro che superano la prova orale. Gli aspiranti a componenti della commissione potranno presentare domanda verso metà dicembre, su Istanze on line.

PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DI CUI SOPRA LO SNALS PROPONE

 

  • Corso on-line organizzato dalla Confsal Form di Roma

  Il corso è fruibile in rete mediante un percorso in e-learning e n. 2 eventi live, che saranno organizzati in prossimità della prova preselettiva. È suddiviso in due sezioni: la prima esclusivamente dedicata alla preparazione del concorso al ruolo di Dirigente Scolastico e comprende n.50 ore di formazione online, comprensive di una simulazione della prova preselettiva e n.8 ore dedicate a due Eventi Live disponibili in prossimità della prova preselettiva; la seconda comprende due corsi di formazione online, per complessive n.48 ore, di cui 30 ore per la fruizione del corso in “Manager dei servizi di tirocinio formativo”  e n.18 ore per la fruizione del corso in “BES: risorse, funzioni e strumenti per l’inclusività“.

Il corso è stato pubblicato sulla piattaforma SOFIA MIUR, per consentire la formalizzazione della registrazione e della relativa iscrizione.

I partecipanti devono iscriversi accedendo con le proprie credenziali al seguente link: http://www.istruzione.it/pdgf/.  Qui, dovranno cercare e selezionare il corso in “Sviluppo delle competenze per la preparazione al concorso per Dirigente Scolastico -2017”, organizzato dall’Ente Accreditato Confsalform, e formalizzare l’iscrizione secondo le seguenti due modalità:

1)   con carta del docente, in tal caso, le Segreterie provinciali interessate dovranno ritirare copia del voucher prodotto da parte dell’iscritto ed inviarlo a Confsalform, unitamente alla scheda di conferma dell’iscrizione;

2)   senza carta del docente, in tal caso, le Segreterie provinciali interessate dovranno ritirare copia del bonifico bancario effettuato da parte dell’iscritto ed inviarlo unitamente alla scheda di conferma dell’iscrizione.

Questo è l’indirizzo e-mail al quale inviare la documentazione tutor@confsalform.it.

Si ricorda, inoltre, di avvisare coloro i quali avevano già acquistato il percorso, durante l’anno 2015-2016, che troveranno gli aggiornamenti sopraggiunti sia dalle successive norme introdotte, sia dalle indicazioni contenute nell’attuale Regolamento Ministeriale (D.M. n.318 del 3 agosto 2017). Si precisa che a tali utenti non sarà richiesta alcuna integrazione economica.

Si comunica che il percorso in e-learning è attivo dal 6 novembre 2017.

           

2) Corso di preparazione alla prova preselettiva in presenza organizzato dalla Segreteria Provinciale dello Snals di Taranto, aperto anche ai non iscritti, che avrà il seguente programma:

 

  • Elementi di diritto civile ed amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno ai minorenni.resoconto riunione 1 dicembre concorso DS 
  • Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla gestione delle istituzioni scolastiche, alla predisposizione e gestione del PTOF, all’ elaborazione del RAV e del PMF, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio.
  • Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’ inclusione scolastica, all’ innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica.
  • Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche e alla gestione integrata del piano dell’offerta formativa e del programma annuale.
  • Riforme scolastiche e quadro normativo risultante dalla stagione di riforme del sistema di istruzione e formazione. Ordinamento dei cicli scolastici e esami di Stato a conclusione del I e II ciclo di istruzione.
  • Linee di politica scolastica europea: i sistemi d’istruzione e formazione dell’Unione europea.

 

Gli interessati dovranno far pervenire al prof. De Florio Elio l’indirizzo di posta elettronica per il materiale e per essere informato sull’inizio delle attività programmate.