Facendo riferimento alla suddetta azione, l’Ufficio comunica che numerosi iscritti hanno segnalato che la ritenuta sarebbe operata non solo a carico dei dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato prima del 31 dicembre 2000 e che non abbiano esercitato l’opzione per una forma di previdenza complementare, ma anche:
– nei confronti dei dipendenti assunti dopo il 31 dicembre 2000 e, dunque, in regime di TFR;
– nei confronti di coloro che hanno esercitato l’opzione per una forma di previdenza complementare ai sensi dell’articolo 59, comma 56 della legge 449 del 1997 (ad esempio per coloro che hanno sottoscritto il fondo Espero).
Così stando le cose, appare possibile estendere la proponibilità dell’azione anche alle categorie di dipendenti suddetti.
Al tal fine, ferme restando le modalità operative già comunicate con precedente nota, che si allega alla presente (all. 1), si trasmettono i nuovi modelli dell’istanza concernenti i dipendenti assunti in servizio dopo il 31 dicembre 2000 (all. 2 ) e coloro che hanno esercitato l’opzione per una forma di previdenza complementare (all. 3).
L’istanza dovrà essere indirizzata all’Amministrazione di appartenenza (Es. dipendenti comparto Scuola: Ministero Istruzione, Università e ricerca, viale di Trastevere 76/A – 00153 Roma).
Ovviamente, per le adesioni sin qui raccolte, relative alla categoria dei dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato entro il 31.12.2000 non dovrà essere compilata alcuna nuova scheda di adesione.
Le adesioni dovranno essere raccolte con la massima sollecitudine e inviate all’ufficio legale entro il 31 maggio 2012.
L’Ufficio legale è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.