al2ns190218 al3ns190218Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 febbraio 2018 – Serie speciale Concorsi ed esami – è stato pubblicato il bando di concorso riservato ai docenti abilitati di cui al DDG dell’1.2.2018. Il regolamento di cui al DM 995/17 del concorso riservato è già stato pubblicato il 9 febbraio 2018.

Le domande si presentano dalle ore 9 del 20 febbraio alle ore 23,59 del 22 marzo 2018, attraverso il portale del MIUR – Istanze on line.

  • Il concorso è riservato ai docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del presente decreto, di titolo abilitante all’insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione di sostegno per i medesimi gradi di istruzione
  • Sono altresì ammessi con riserva al concorso per i posti di sostegno i docenti che conseguono il relativo titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2018
  • Gli insegnanti tecnico-pratici possono partecipare al concorso purché siano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto entro il 31 maggio 2017
  • Sono ammessi, con riserva, pure coloro che hanno acquisito l’abilitazione all’estero entro il 31 maggio 2017 e che ne chiedano il riconoscimento entro il 22 marzo 2018 (data scadenza delle domande)

Coloro che partecipano al concorso per diverse classi di concorso o diversi tipi di posto dovranno compilare una sola istanza. Non esistono limiti di età per la partecipazione al concorso. Obbligatorio poi il versamento della tassa di concorso di cinque euro.

Il concorso è bandito per le nuove classi di concorso di cui alle tabelle allegate al DPR 19 del 2016 e al DM 259 del 2017 dove confluiscono le vecchie classi di concorso. Sono altresì previsti requisiti specifici per le nuove classi di concorso (ad es. classi concorso di indirizzo nei licei musicali, ecc.).

Al fine di consentire ai candidati una ragionata scelta della regione per la quale presentare l’istanza, il MIUR ha invitato gli UU.SS.RR. a pubblicare, sui rispettivi siti istituzionali, le GAE e le graduatorie di merito esaurite ai fini delle immissioni in ruolo ed il numero di coloro che sono ancora in attesa per le graduatorie non esaurite, ivi compreso, per le graduatorie di merito, il numero di coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando. 

Le prove orali, di carattere non selettivo, inizieranno da aprile 2018. Al termine delle prove orali e della valutazione dei titoli dovrebbero essere approvate le graduatorie regionali di merito, entro il 31 agosto 2018.

Le graduatorie di merito saranno predisposte sulla base dei titoli posseduti e della valutazione conseguita nelle prove orali.

Lo scorrimento della graduatoria di merito comporta l’ammissione diretta ad un percorso costituito da un unico anno, disciplinato al pari del terzo anno del percorso FIT, nel corso del quale i candidati ammessi sono tenuti, tra l’altro, a predisporre un progetto di ricerca azione.

Alla prova orale, che non prevede un punteggio minimo, è riservato il 40 per cento del punteggio complessivo attribuibile.

La prova orale, di natura metodologico-didattica, verte sui contenuti indicati nel DM 95 del 2016.

I candidati estrarranno la traccia sulla quale saranno esaminati 24 ore prima della prova. La prova, della durata di 45 minuti, consisterà in una lezione simulata con la quale i candidati dovranno dimostrare le competenze nella scelta degli strumenti didattici e metodologici in relazione ai contenuti proposti ed ai contesti indicati. Gli stessi dovranno dimostrare le competenze di comprensione e conversazione nella lingua straniera prescelta (max 3 punti su 40)  nonché nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione(max 3 punti su 40).

Coloro che concorrono per classi di concorso di lingua straniera svolgeranno l’esame interamente in lingua straniera.

La prova orale per i candidati a posti di sostegno sarà orientata ad accertare le competenze dei candidati per organizzare, nelle attività di sostegno rivolte agli alunni diversamente abili, adeguati ambienti di apprendimento e per definire obiettivi formativi adeguati alle loro potenzialità.

Provvediamo a inserire in area riservata: il bando e il regolamento del concorso,  il DPR n. 19/2016 e il DM n. 259/2017, relativi alle classi di concorso, pubblicati anche sul nostro sito internet.