Sommario:

– RICERCA – Contrattazione integrativa presso INAPP

– Riconoscimento abilitazioni conseguite in Spagna: emanata nota Miur contenente precise indicazioni

Graduatorie provinciali permanenti e graduatorie d’istituto di prima e seconda fascia del personale A.T.A. a.s. 2017-18 – predisposizione funzioni – Emanata nota Miur

– Premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore (articolo 1, comma 353, legge n. 232/2016) – Nuova circolare INPS

– Soggiorno case ex ENAM

– Commissari di esami di Stato all’Estero

– Azione n. 98 – Inserimento nelle GAE diplomati magistrali entro a.s. 2001/2002 – Azione nullità DM 495/2016 – Comunicazione fissazione udienza

* RICERCA – CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA PRESSO INAPP

Il 22 marzo si è svolto presso la sede dell’INAPP (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche – ex ISFOL) un incontro indetto dall’amministrazione con le OO.SS. per confrontarsi sulle ipotesi di accordo per la retribuzione accessoria dei dirigenti di II fascia per gli anni dal 2009 al 2015.

Per l’ente erano presenti: il Presidente, Prof. Stefano Sacchi, il Direttore Generale, Avv. Paola Nicastro e il Direttore del personale, dr. Mario Emanuele.

La nostra delegazione ha espresso il proprio apprezzamento per la convocazione volta a risolvere un problema di lunga data, e ha portato il proprio contributo per la definizione del testo precisando i termini della determinazione degli obiettivi da raggiungere ai fini della valutazione di risultato dei dirigenti. Le bozze presentate mettono a disposizione 158.303,89 euro annui per l’accessorio, attribuiti per l’85% alla retribuzione di posizione parte variabile e per il 15% alla retribuzione di risultato, in accordo con il CCNL 2006-2009. Solo per un anno la cifra complessiva è minore (118.727,92 euro) a causa di una riduzione del numero dei dirigenti destinatari delle retribuzioni.

La nostra delegazione ha però dovuto constatare con rammarico e preoccupazione il clima teso esistente presso l’ente di ricerca in questione tra l’amministrazione e le OO.SS.: alla riunione è stata presente solo la FGU- Anpri, oltre alla delegazione Snals Confsal. Questo clima è dovuto certamente alla delicata fase di transizione dall’ISFOL all’INAPP che ha visto la contestuale istituzione di una nuova Agenzia, l’ANPAL, presso la quale transitano gran parte delle risorse finanziarie che dovrebbero assicurare le attività dell’INAPP. Molti sono i problemi che il personale dell’INAPP si trova a dover affrontare: dalla soluzione del precariato, piaga sempre aperta degli EPR, alle modalità di retribuzione di una gran parte del personale con contratto a tempo determinato. Questioni che esulavano dal tema della riunione, ma che rappresentano delle urgenze verso le quali le OO.SS. reputano necessario intervenire con prontezza.

La nostra delegazione ha chiesto insistentemente all’amministrazione di agire in tal senso per ristabilire un clima utile alla soluzione delle criticità dell’ente nell’interesse primario dei lavoratori. Per questo abbiamo richiesto una nuova convocazione del tavolo sull’accordo in questione, al fine di raggiungere un risultato più condiviso che, a nostro avviso, avrebbe contribuito al ripristino di più utili relazioni sindacali.

L’amministrazione ha, però, ritenuto di dover semplicemente concedere un lasso di tempo di riflessione, ponendo al 28 marzo p.v. la data entro la quale firmare gli accordi in esame.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi della trattativa.

* RICONOSCIMENTO ABILITAZIONI CONSEGUITE IN SPAGNA: EMANATA NOTA MIUR CONTENENTE PRECISE INDICAZIONI

Vi informiamo che il Miur ha pubblicato, sul proprio sito, la nota 2971 del 17 marzo 2017, che fornisce chiarimenti in merito al riconoscimento dei titoli di abilitazione conseguiti in Spagna.

Da tempo il Miur aveva bloccato il riconoscimento dei titoli spagnoli, in attesa che pervenissero i chiarimenti richiesti alle autorità spagnole, dovuti a numerose anomalie riscontrate nei percorsi attivati per i cittadini italiani dalle università spagnole.

Il chiarimento, emanato in data 16 marzo, puntualizza che sono ritenuti validi per l’insegnamento nelle scuole pubbliche spagnole, i titoli di coloro che possiedono una delle tre condizioni previste nella nota che riportiamo, di seguito, integralmente: “1. Aver superato il concorso pubblico (“sistema selectivo de acceso a la función pública”) diventando docenti di ruolo a tempo indeterminato; 2. Aver partecipato al concorso pubblico (“sistema selectivo de acceso a la función pública”) senza superarlo nella sua totalità, diventando docenti supplenti a tempo determinato; 3. Essere iscritti nelle graduatorie straordinarie di professori selezionati dalle Comunidades Autónomas, diventando docenti supplenti a tempo determinato.”.

La nota ministeriale 2917/17 acquisisce tali indicazioni e, conseguentemente, soltanto chi certifica di essere abilitato all’insegnamento nelle scuole pubbliche spagnole, essendo in possesso di una delle tre condizioni previste nella nota, potrà ottenerne il riconoscimento in Italia (salvo la verifica dei percorsi con quelli nazionali).

Il Miur ha richiesto analoghi chiarimenti ad altri Paesi comunitari.

Tale nota fa seguito a quella già emanata il 3 novembre 2016, relativa alle procedure per il riconoscimento delle abilitazioni e delle specializzazioni per il sostegno.

Inseriamo in area riservata e in internet il testo della nota 2971 con i relativi allegati.

* GRADUATORIE PROVINCIALI PERMANENTI E GRADUATORIE D’ISTITUTO DI PRIMA E SECONDA FASCIA DEL PERSONALE A.T.A. A.S. 2017-18 – PREDISPOSIZIONE FUNZIONI – EMANATA NOTA MIUR

Vi comunichiamo che il Miur ha emanato la nota 690 del 17 marzo 2017 avente per oggetto: “Graduatorie provinciali permanenti e graduatorie d’istituto di prima e seconda fascia del personale A.T.A. a. s. 2017-18 – predisposizione funzioni”.

Con la stessa si comunica la riapertura delle funzioni delle graduatorie provinciali per l’a.s. 2017/2018.

Le funzioni sono finalizzate a:

1. cancellare i titolari nella stessa provincia e nello stesso profilo;

2. cancellare gli aspiranti con più 66 anni e 7 mesi al prossimo 1 settembre;

3. inizializzare i punteggi dei titoli, spostando la loro somma nel punteggio precedente;

4. inizializzare le posizioni in graduatoria;

5. inizializzare i titoli soggetti a scadenza.

Nei prossimi giorni saranno anche effettuate tali attività sulle graduatorie del D.M. 75/2001 e del D.M. 35/2004.

Saranno, altresì, forniti agli uffici appositi file per identificare le posizioni cancellate.

La nota comunica, altresì, che dal 4 maggio al 5 giugno saranno disponibili sia l’allegato G per la I fascia che l’allegato A per la II fascia. Il sistema POLIS effettuerà un controllo sia sull’allegato G sia sull’allegato A per verificare che l’interessato sia inserito almeno in una graduatoria valida nella stessa provincia per la quale richiede le sedi per le graduatorie di istituto, con la precisazione che tale controllo era già presente in relazione all’istanza dell’allegato A.

La nota invita gli UU.SS.PP. ad acquisire le nuove domande di inserimento nelle graduatorie permanenti entro il termine del 2 maggio.

Inseriamo in area riservata e in internet la nota suddetta.

* PREMIO DI 800 EURO PER LA NASCITA O L’ADOZIONE DI UN MINORE (ARTICOLO 1, COMMA 353, LEGGE N. 232/2016) – NUOVA CIRCOLARE INPS

L’INPS, con la circolare n. 61 del 16/3/2017, a seguito di ulteriori approfondimenti e al fine di chiarire la portata applicativa, contenuta nella precedente circolare n. 39 del 27/2/2017 (ved. N.s. n. 33 del 2/3/2017), ha fornito le precisazioni che seguono in merito al premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore, prevista dall’art. 1, comma 353, della legge n. 232/2016.

Requisiti generali

Il premio alla natalità è riconosciuto alle donne gestanti o alle madri che siano in possesso dei seguenti requisiti attualmente presi in considerazione per l’assegno di natalità di cui alla legge di stabilità n. 190/2014 (art. 1, comma 125):

  • residenza in Italia;
  • cittadinanza italiana o comunitaria; le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane per effetto dell’ art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007;
  • per le cittadine non comunitarie, possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998 oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE previste dagli artt. 10 e 17 del Decreto Legislativo n. 30/2007, come da indicazioni ministeriali relative all’estensione della disciplina prevista in materia di assegno di natalità alla misura in argomento (cfr. circolare INPS 214 del 2016).

Maturazione del premio alla nascita o all’adozione

Il beneficio di 800 euro può essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017:

  • compimento del 7° mese di gravidanza;
  • parto, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza;
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.

Il beneficio è concesso in un’unica soluzione, per evento (gravidanza o parto, adozione o affidamento), e in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato.

Provvediamo ad inserire in area riservata ed internet il testo ufficiale della suddetta circolare.

* SOGGIORNO CASE EX ENAM

Sul sito dell’INPS compare, tra le “Notizie”, il “Bando di concorso 2017. Soggiorni   estivi presso le case del Maestro”. 

Cliccando sulla notizia e seguendo la procedura indicata si accede alla domanda da presentare con procedura informatica entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 Aprile 2017.

Per accedere a questi servizi è necessario essere insegnante di scuola primaria o dell’infanzia, in servizio oppure in quiescenza ed essere in possesso del PIN INPS.

Va altresì prodotto il Modello ISEE relativo al nucleo familiare in cui compare il soggetto richiedente.

La scelta del soggiorno avverrà dopo la pubblicazione della graduatoria tramite la procedura telematica “Scelta preferenze vacanze”. 

L’avvio delle fasi di scelta verrà comunicato dall’INPS all’interessato tramite:

  1. pubblicazione sul sito INPS,
  2. via sms al numero di telefonino indicato dal richiedente in sede di domanda,
  3. via posta elettronica all’indirizzo indicato dal richiedente in sede di domanda.

Inseriamo in area riservata il bando integrale.

* COMMISSARI DI ESAMI DI STATO ALL’ESTERO

Sul sito del MAECI è stato pubblicato l’Avviso 3029 relativo alle nomine di Commissari di esami di Stato per l’a.s. 2016/17, conferibile al personale docente in servizio in Italia.

Pubblichiamo in internet alla voce Estero  il suddetto avviso contenente le istruzioni utili ai fini del conferimento dell’incarico, nonché le modalità di presentazione delle domande.

* AZIONE N. 98 – INSERIMENTO NELLE GAE DIPLOMATI MAGISTRALI ENTRO A.S. 2001/2002 – AZIONE NULLITA’ DM 495/2016 – COMUNICAZIONE FISSAZIONE UDIENZA

Trascriviamo integralmente il comunicato dell’Ufficio Legale inviato questa mattina:

pastedGraphic.png

Roma, 23 marzo 2017

Prot. n. 56/MPN/RB/UL

Alle Segreterie provinciali Snals

e, p.c.  Agli avvocati della rete legale

Oggetto: AZIONE N. 98 – INSERIMENTO NELLE GAE DIPLOMATI MAGISTRALI ENTRO A.S. 2001/2002 AZIONE NULLITA’ D.M. 495 DEL 22 GIUGNO 2016 – COMUNICAZIONE FISSAZIONE UDIENZA

In relazione all’azione legale n. 98 – Azione di nullità D.M. 495/2016 avente N.R.G. TAR 1393/2017 (Barbiero + altri) si comunica che l’udienza per la discussione della sospensiva è fissata per il 16 aprile 2017.

Si ricorda che lo stato dei ricorsi è sempre visualizzabile sul sito internet del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato all’indirizzo www.giustizia-amministrativa.it

Per visualizzare lo stato dei ricorsi al TAR:

cliccare su “Tribunali amministrativi regionali” in alto a destra della pagina principale del sito internet, cliccare su “Tar Lazio”, sede Roma, cliccare su “ricorsi” ed inserire anno e numero di ruolo.

Le segreterie provinciali sono cortesemente pregate di comunicare quanto sopra agli iscritti della propria provincia.

Si confida, come al solito, nella Vostra fattiva e puntuale collaborazione.

al4ns230317_Cont_233201717202al2ns230317_Cont_233201717190 al3ns230317_Cont_2332017171935al1ns230317_Cont_2332017171845